rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Dalle Regione un fondo per il patrocinio legale delle donne vittime di violenza

Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale il 30 gennaio. Potranno accedervi tutte le donne piemontesi vittime di violenza con una limitazione di reddito

Un fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti è stato approvato dalla Giunta regionale del Piemonte il 30 gennaio.

"Al fondo potranno accedere tutte le donne vittime di violenza e maltrattamenti - spiegano dalla Regione - senza limite di età, che scelgono un avvocato o una avvocata patrocinante negli elenchi che fanno riferimento alla legge regionale, sono domiciliate in Piemonte, hanno subito un reato con connotazioni di violenza o maltrattamenti avvenuto sul territorio piemontese, possiedono un reddito personale non superiore a otto volte quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di patrocinio a spese dello Stato. Si potrà beneficiarne anche per cause civili (separazioni, affidamento dei figli, etc) in presenza di violenza del coniuge".

Il fondo coprirà le spese processuali, anche precedenti al processo stesso, relative a cause di violenza o maltrattamento, e quelle affrontate da donne che rientrano nel gratuito patrocinio a spese dello Stato e che dallo stesso patrocinio sono escluse.

“Dobbiamo continuare a incentivare l'utilizzo di questo strumento e aiutare le vittime di violenza a conoscerlo per accedervi - ha dichiarato Monica Cerutti, assessora regionale alle Pari opportunità - Per questo motivo è mia intenzione lanciare una specifica campagna di comunicazione che verrà inserita all'interno di un progetto più complesso dedicato alla legge regionale contro la violenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Regione un fondo per il patrocinio legale delle donne vittime di violenza

NovaraToday è in caricamento