rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Giovane Italia favorevole alla chiusura delle scuole il sabato

Il gruppo giovani del Pdl si è espresso favorevolmente alla riduzione dell'orario scolastico: "La settimana corta può essere il giusto compromesso"

Il gruppo giovani del Pdl ribadisce lil proprio consenso alla proposta della settimana corta nelle scuole.

"Siamo il movimento giovanile del Popolo della Libertà, il partito responsabile che sta permettendo all’Italia di avere un governo e, in maniera altrettanto responsabile sappiamo che si deve trovare anche il giusto compromesso sul problema del trasporto scolastico e la 'settimana corta' può essere quel giusto compromesso". Interviene così  Ivan De Grandis, coordinatore provinciale della Giovane Italia, nella discussione che vede da una parte la proposta della giunta provinciale di istituire la settimana corta nelle scuole e dall’altra la sinistra che si oppone.

"Il momento storico ed economico è particolare - continua De Grandis - e la crisi ci impone scelte difficili e scomode, a volte quasi obbligate. Sarebbe opportuno trovare soluzioni condivise con lo stesso spirito di servizio verso la comunità che lo stesso governo Letta sta dimostrando, ma si vede che quello novarese è un altro Pd lontano parente da quello che sta lavorando con il Pdl a Roma".

"Abbiamo creato un working group dedicato al mondo scolastico che sta studiando le varie problematiche che ragazzi e insegnanti si trovano ad affrontare nel quotidiano - spiega Federico Mazzaron, vice coordinatore provinciale di Giovane Italia – la nostra idea scolastica è la stessa della maggior parte dei Paesi Europei: siamo per cinque giorni di scuola, dal lunedì al venerdì, con un orario da 50 minuti unificato e condiviso da tutti gli istituti della provincia per evitare disagi".

"La Giovane Italia Novara si esprime quindi favorevolmente nei riguardi della settimana corta definita soluzione di buon senso che porterebbe con se numerosi vantaggi  dal lato economico spese ridotte sia per il trasporto sia per le utenze, un intero weekend libero che può permettere ai giovani di avere più tempo per coltivare le proprie passioni e di vivere di più la propria famiglia, cosa da non sottovalutare in un periodo nel quale scarseggiano i valori tradizionali. Novara sarà pioniera di un nuovo modello didattico - chiosa De Grandis -. La consigliera democratica Milù Allegra che a questa proposta si è opposta, consideri bene questi aspetti perché è cosa buona e giusta razionalizzare le spese da una parte e dare ai ragazzi più tempo e libertà dall’altra. Il suo sembra purtroppo, ancora una volta, solamente uno steccato ideologico, ma se proprio ci tengono lei e i compagnucci alla qualità della scuola e dell’insegnamento pensino anche a quei casi in cui certi insegnanti sprecano il tempo in aula politicizzando la lezione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane Italia favorevole alla chiusura delle scuole il sabato

NovaraToday è in caricamento