rotate-mobile
Cronaca

Università: a Novara arriva la "Pediatric Simulation Experience"

Due giorni di simulazione dedicati a medici specializzandi di area pediatrica. L'11 e il 12 febbraio presso il Centro di Simulazione in medicina e professioni sanitarie dell'Università del Piemonte Orientale

L’11 e 12 febbraio il Centro di Simulazione in medicina e professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale Simnova ospiterà la prima edizione della "Pediatric Simulation Experience", evento di formazione dedicato in particolare a medici specializzandi di area pediatrica.

La due-giorni è organizzata in collaborazione con specialisti dell’azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, centro pediatrico di alta specializzazione e punto di riferimento a livello nazionale. L’evento, inoltre, gode del patrocinio dell’Issih, Italian society for simulation in healthcare e della Clinica Pediatrica dell'ospedale Maggiore di Novara.

I trenta partecipanti all'evento formativo verranno esposti a vari scenari di simulazione pediatrica, con l’obiettivo di gestire pazienti critici con diverso grado di complessità rappresentati da un simulatore, ossia manichini a grandezza naturale che riproducono l’intero paziente, in ambientazioni cliniche realistiche.

Utilizzando il simulatore, gli studenti avranno l’opportunità di valutare il paziente, prendere decisioni terapeutiche (praticare una terapia o decidere un iter diagnostico) e verificare in tempo reale l’esito delle cure eseguite. Il manichino simulatore infatti, guidato da un istruttore, risponderà in maniera tempestiva alle manovre terapeutiche, come per esempio la somministrazione di farmaci o il posizionamento di device.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Novara arriva la "Pediatric Simulation Experience"

NovaraToday è in caricamento