rotate-mobile
Cronaca

Università, alla Scuola di Medicina di Novara arriva il progetto "Famulus Nursing"

Un programma di peer education che ha lo scopo di rendere più efficiente la formazione e l'autonomina dei futuri medici grazie all'affiancamento di altri studenti, alla pratica nei reparti e alla simulazione

Gli studenti di Medicina e Chirurgia possono contare su un nuovo alleato per migliorare la propria formazione accademica in ambito sanitario: gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica.

Il progetto formativo si chiama Famulus Nursing ed è nato grazie all’iniziativa degli studenti della sede locale del Sism Novara (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), in collaborazione con la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale e con Scome-Medical Education.

Famulus Nursing è un programma di peer education (letteralmente "istruzione tra pari") fortemente appoggiato dai docenti responsabili dei corsi di laurea coinvolti - il professor Marco Krengli per Medicina e Chirurgia e il professor Gianluca Aimaretti per Infermieristica - e ha l’obiettivo primario di migliorare e completare la formazione e la consapevolezza nei propri mezzi dei futuri medici e infermieri.

In Italia il progetto è stato sperimentato, con ottimi risultati, solo all’Alma Mater di Bologna e presso il polo didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, dove è divenuto parte integrante della formazione degli studenti.

La peer education durerà due settimane e sarà divisa in due fasi. La formazione comincerà presso Simnova - il Centro di didattica e simulazione in medicina e professioni sanitarie dell’Upo diretto dal dottor Pier Luigi Ingrassia - grazie ai simulatori presenti nella struttura e all’affiancamento dei tutor pedagogici docenti del corso di laurea in Infermieristica. La seconda fase sarà sul campo, nei reparti dell’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara e dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

I reparti in cui i futuri infermieri affiancheranno i futuri medici sono Traumatologia, Cardiochirurgia degenza ordinaria, Medicina Interna, Neurologia e Chirurgia generale a Novara, Neurologia, Cardiologia e Chirurgia generale a Vercelli.

Famulus Nursing è rivolto agli studenti iscritti al 2° e 3° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia presso la Scuola di Medicina Upo. I colleghi "tutor" dovranno essere iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale in Infermieristica e lo svolgimento del progetto garantirà agli studenti l’acquisizione di crediti formativi.

Al termine delle due settimane, gli studenti coinvolti dovranno saper attuare varie manovre tra le quali: eseguire tecniche di autoprotezione e rilevamento dei parametri vitali, eseguire correttamente un Ecg, eseguire le più comuni pratiche di somministrazione farmacologica per vie parenterali e di prelievo venoso, dovrà saper detergere e medicare ferite, inserire e rimuovere un sondino nasogastrico e un catetere vescicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, alla Scuola di Medicina di Novara arriva il progetto "Famulus Nursing"

NovaraToday è in caricamento