rotate-mobile
Cronaca

Bloccati oltre un'ora sul treno rotto: segnalati 10 pendolari che scesero sui binari

Il fatto è accaduto lo scorso 9 maggio sulla tratta Novara-Milano-Treviglio di Trenord. Ora l'autorità giudiziaria deciderà se procedere contro di loro

Sono stati identificati e segnalati all'autorità giudiziaria i 10 pendolari che mercoledì 9 maggio erano scesi dal treno 10621 della linea S6 Novara-Milano-Pioltello rimasto bloccato per un'ora e mezza tra le stazioni di Pregnana e Rho a causa di un guasto. 

Ora rischierebbero una sanzione o, peggio, una denuncia. E' infatti vietato scendere da un treno: potrebbe essere pericoloso. La presenza delle persone a terra ha poi (secondo Trenord) rallentato le operazioni di riparazione del guasto.

Tutto era accaduto alle 8.55 del 9 maggio, quando il convoglio, partito da Novara alle 8.18, si era fermato in mezzo alla campagna a causa di un guasto al locomotore. Le carrozze - sulle quali erano stipati i viaggiatori, anche a causa della soppressione del treno precedente - erano diventate roventi e un capotreno avrebbe consigliato ai viaggiatori di azionare le maniglie per l'apertura delle porte. Risultato? Diversi pendolari erano scesi sui binari. Dieci di loro, inoltre, decisero di raggiungere la stazione di Rho a piedi lungo la massicciata anziché aspettare che il convoglio venisse trainato. Adesso l'autorità giudiziaria dovrà valutare se e quali procedimenti adottare nei loro confronti. 

Nel pomeriggio di martedì 22 maggio, intanto, il consiglio regionale della Lombardia ha votato all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Dem Pietro Bussolati che impegna l'assessore ai Trasporti ad affrontare il tema dei "disservizi sulla tratta Novara-Treviglio e di intervenire mettendo in atto tutte le azioni, appunto, per evitare il sanzionamento dei pendolari", si legge in una nota. Nel frattempo i dieci pendolari identificati dalla Polfer saranno assistiti dal difensore regionale, fanno sapere i Dem con una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati oltre un'ora sul treno rotto: segnalati 10 pendolari che scesero sui binari

NovaraToday è in caricamento