rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Paolo Solaroli

"La personalità che ha fatto centro": ecco i premiati

Domani alle 11 verranno premiati i novaresi che si sono distinti a livello locale e nazionale nel panorama della cultura, del volontariato, dell’imprenditoria e del lavoro

Torna anche quest'anno “La personalità che ha fatto centro”, la prestigiosa iniziativa dell'associazione quartiere Centro di Novara, guidata dal presidente Stefano Ciaramella, in collaborazione con l'associazione Artisolide di Massimo Romani. 

La kermesse si pone l'obiettivo di premiare le personalità novaresi che “hanno fatto centro”, distinguendosi, a livello regionale e nazionale, nel panorama della cultura, del volontariato, dell’imprenditoria e del lavoro e contribuendo così a dare lustro al nome di Novara.

Le premiazioni si svolgeranno domani, sabato 17 alle ore 11, all'Albergo Italia, in Via Solaroli. Parteciperanno i rappresentanti di enti e istituzioni cittadine. I premiati riceveranno una pergamena, una medaglia e una riproduzione della Cupola dell’Antonelli. Ecco i nomi.

Generale GIUSEPPE GERLI

Valente militare e uomo dello Stato, cresciuto professionalmente anche all'ombra della nostra Cupola, in mezzo alla gente, al servizio della città e dei cittadini, fino ad arrivare a ricoprire con indiscussa onestà, dedizione, senso del dovere e grandi capacità, prestigiosi incarichi di vertice in seno agli apparati statali. L'associazione Quartiere Centro è orgogliosa di conferirgli questo riconoscimento.

dott.ssa MARIELLA ENOC

Tra le imprenditrici più autorevoli nel panorama sanitario e socio-assistenziale italiano. Procuratrice speciale dell'ospedale "Valduce" di Como e dell'ospedale "Cottolengo" di Torino. Presidente e Amministratore Delegato della Casa di Cura "I Cedri" di Fara Novarese. È, su nomina pontificia, la prima donna alla presidenza dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, primo ospedale pediatrico d'Italia. Già presidente di Confindustria Piemonte e degli industriali novaresi.

arch. MARINA ROSA

Per il suo ruolo di spicco nel panorama culturale italiano. E' direttrice della "Villa Reale" di Monza e presidente del centro documentazione residenze reali lombarde. Per 30 anni è stata sovrintendente per i beni ambientali e architettonici di Milano, ma abbiamo l'onore di annoverarla tra i cittadini novaresi.

PAOLO MORGANTI

Per la tenacia e la volontà che lo hanno portato, negli anni, alla guida del Novara Calcio. Dopo aver mosso i primi passi a bordo campo, ha iniziato una lunga militanza ricoprendo i principali ruoli, sportivi e societari... in primis, quello di giocatore. Con affetto e attaccamento alla maglia, ha scalato le gerarchie azzurre diventando meritatamente Direttore Generale del Novara.

dott. ANTONIO FERRARA

Per l'impegno letterario - fervido, evoluto e innovativo dal punto di vista linguistico - nell'ambito della narrativa per ragazzi. Ha esordito come pittore e illustratore, attualmente pubblica con autorevoli case editrici come Salani e Rizzoli.

GIANNI ZURLO

Per il suo impegno imprenditoriale incline alla solidarietà e al territorio. Ha dimostrato grande sensibilità verso il sociale, collaborando di recente ai progetti dell'Associazione Quartiere Centro a favore della ricerca contro la SLA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La personalità che ha fatto centro": ecco i premiati

NovaraToday è in caricamento