rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Novara, perseguita e minaccia una donna: in carcere per stalking

L'uomo aveva inviato alla donna un macabro conto alla rovescia

Perseguitava e minacciava una donna, ma grazie alle indagini della polizia è finito in carcere prima che potesse farle del male.

La divisione anticrimine della questura di Novara, in stretta collaborazione con la procura, ha arrestato un 49enne novarese che perseguitava una 30enne.

La prima segnalazione

La prima segnalazione era arrivata a settembre 2018, quando la donna molto spaventata si era rivolta alla polizia. Per lui era arrivato un ammonimento del Questore, primo strumento preventivo per la lotta a questo tipo di reato, e poi la denuncia in stato di libertà per stalking.

Per un po' il 49enne ha desistito, ma poi è tornato alla carica con continui messaggi offensivi e minacciosi, appostandosi sotto casa e seguendola nei luoghi pubblici che lei frequentava, tanto che la 30enne spaventata era arrivata addirittura a cambiare abitazione. La polizia ha ricostrutito la loro relazione, scoprendo che in passato i due erano stati amici e che l'uomo ad un certo punto avrebbe iniziato ad avere una sorta di ossessione per la ragazza. 

Il conto alla rovescia

Nelle ultime settimane il 49enne aveva iniziato ad inviare messaggi con una sorta di conto alla rovescia, uno al giorno, come se dopo qualche giorno dovesse accadere qualcosa. Vista la situazione questura e procura si sono mosse prima che l'uomo potesse colpire e hanno ottenuto per lui la custodia cautelare in carcere. 

L'importanza di denunciare

"Abbiamo voluto far sapere alla gente questa vicenda perchè è importante che sia chiaro che non bisogna perdere la fiducia e la speranza e che bisogna rivolgersi a noi" ha detto il questore Rosanna Lavezzaro durante la conferenza stampa. "Non possiamo sapere cosa avrebbe fatto una volta terminato il countdown - ha spiegato il procuratore Marilinda Mineccia - Quello che vogliamo chiarire è che rivolgersi alle autorità serve, gli strumenti ci sono e, come in questo caso, funzionano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, perseguita e minaccia una donna: in carcere per stalking

NovaraToday è in caricamento