Pettenasco: al via la prima edizione di "Food on the Lake"

L'evento si pone l'obiettivo di promuovere il territorio e le eccellenze enogastronomiche, con espositori, momenti ludici e formativi, il tutto nel pomeriggio di sabato 5 settembre, dalle 17 alle 23 sul lungolago

La magica cornice della passeggiata a lago di Pettenasco, sabato 5 settembre, accoglierà rinomati espositori di prodotti enogastronomici d’eccellenza: banchi degustazione, vendita, ristorazione, animazione, conferenze, showcooking e molto altro ancora.

Da Riva Pisola alla Fionda, dalle 17 alle 23, ci sarà un percorso tutto da gustare, all’insegna dei migliori produttori di settore. Presidi slow food, tipicità piemontesi e non solo, ma anche momenti formativi e laboratori ludici per intrattenere giovani e adulti.

Il progetto nasce dalla volontà di esaltare i produttori diretti di prodotti d’eccellenza alimentare valorizzando le piccole tradizioni che rischiano di scomparire per sensibilizzare più persone possibili al tema dell’alimentazione consapevole e sana.
Da segnalare che il padiglione Italia di Expo, vista l’affinità dei temi e la rilevanza dell’iniziativa, ha concesso il prestigioso patrocinio alla manifestazione “Food on the Lake”.

La rassegna sarà una splendida occasione per scoprire il Comune di Pettenasco, sono infatti numerose le attività collaterali. Al museo dell’arte e della tornitura del legno sarà inaugurata, alle 11, una mostra filatelica legata al tema del caffè intitolata “Il Caffè, veicolo di amicizia e socialità” a cura di Ernesto Zucchi. Saranno possibili degustazioni gratuite di varie miscele di caffè nel corso del pomeriggio, mentre a Riva Pisola verranno presentati tre libri dall’illustre pettenaschese Tommaso Fara: “Diversamente Cotto”, “La Cucina a Impatto quasi Zero” ed “Il Cucchiaino Caramellato”. Riva Pisola sarà anche la cornice che accoglierà una conferenza intitolata “Alimentazione tra passato e presente: miti e certezze”.
Per allietare la serata all’eurotenda la Pro loco proporrà una cena a tema e una risottata.
 

Potrebbe interessarti

  • Come smettere di fumare in dieci passi

  • I 3 migliori spioncini digitali per porte blindate

  • Da settembre panoramica dentaria presso la Radiologia di Arona

  • Il potassio: dove trovarlo e i benefici

I più letti della settimana

  • Esselunga assume a Novara e provincia: come candidarsi

  • Giovane novarese scomparso in Spagna: l'appello della famiglia

  • Creavoladossola, donna trovata morta nella notte nei boschi vicino a casa

  • Incidente a Trecate, frontale prima dell'alba sulla provinciale: le auto prendono fuoco

  • Castelletto Ticino, rimane schiacciato da una pianta che stava tagliando: morto sul colpo

  • Arriva "Antonino Chef Academy”: strada chiusa due mesi per lo show di Cannavacciuolo

Torna su
NovaraToday è in caricamento