rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Il pianeta dei clown vola in Amazzonia

Un gruppo dell'onlus borgomanerese presterà servizio di volontariato in Brasile

Il 26 ottobre è decollato ufficialmente il progetto intitolato “Un sorriso per l’Amazzonia” elaborato dal “Pianeta dei clown”, l'onlus di Borgomanero che opera da ben 11 anni in parecchie strutture ospedaliere e case di riposo del novarese con la finalità di portare il conforto della clownterapia alle tante persone che vivono momenti di sofferenza.  

Nel corso del corrente anno, grazie al pluridecennale legame che unisce alcuni soci del “Pianeta” ad una missione di suore salesiane attive a Manaus, capitale dell’Amazzonia brasiliana, è stato possibile avviare dei contatti per far ospitare laggiù un gruppo di clown con lo scopo di svolgere del volontariato in strutture sanitarie o di accoglienza per minori in difficoltà. Le suore in questione si occupano del recupero psico-fisico delle bambine di strada e la loro risposta è stata da subito entusiastica. Il piccolo, ma motivato gruppo di portatori del sorriso rimarrà in Brasile dodici giorni complessivi spostandosi tra due distinte località dell’Amazzonia brasiliana.

Il progetto prevede la prima tappa a Manaus con svolgimento di attività in strutture ospitanti bambini sieropositivi, bambini oncologici e persone anziane. Successivamente i volontari si sposteranno nella località chiamata Castanhal, nei pressi di Belem, nella casa salesiana dove lavora Suor Liliana Lindoso, già conosciuta come collaboratrice della novarese Suor Giustina Zanato quando entrambe operavano nella Missione di Casa Mamàe Margarida a Manaus.

Il Pianeta dei Clown si augura che questo debutto oltreoceano sia solo il primo atto di un rapporto di collaborazione con istituzioni laiche e religiose brasiliane che si vorrebbe consolidare nel tempo.

Il progetto è ambizioso e costoso, per questo motivo l’Associazione rivolge un appello alla generosità di tutti affinché trovino modo di sostenerlo economicamente con donazioni al Pianeta dei Clown.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pianeta dei clown vola in Amazzonia

NovaraToday è in caricamento