rotate-mobile
Cronaca

Piazza Martiri: accantonato per ora il progetto per la pedonalizzazione

La piazza non sarà resa pedonale fino a che non si troverà una soluzione per spostare i parcheggi

I 130 posti auto di piazza Martiri rimarranno. Lo ha spiegato a margine della conferenza stampa per la presentazione delle innovazioni del piano della sosta Musa l'assessore alla mobilità urbana Giulio Rigotti. "Per ora non è possibile rendere pedonale la piazza - ha spiegato Rigotti - non possiamo eliminare quei parcheggi, che sono molto frequentati".

Quindi la pedonalizzazione dell'area non potrà avvenire, a meno che non si trovino altri 130 posti auto nella zona. "Tra qualche mese - ha precisato Rigotti - avremo dai nuovi parchimetri i riscontri dell'effettivo utilizzo dei parcheggi e potremo valutare la questione. Certo sarebbe bello che la piazza fosse chiusa alle auto, ma per ora è una soluzione inattuabile".

Il progetto di pedonalizzazione era stato proposto all'inizio del 2013 proprio dall'assessore Rigotti, che spiegava che "tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è la costituzione di una vasta area pedonale nel centro della città, con la “restituzione” di piazza Martiri e piazza Puccini ad una piena fruibilità".

Chi si aspettava una piazza piena di dehors e di gente a passeggio dovrà quindi attendere che si risolva il problema dei parcheggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Martiri: accantonato per ora il progetto per la pedonalizzazione

NovaraToday è in caricamento