rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cannabis, anche in Piemonte sì all'uso terapeutico

Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale la proposta di legge. L'uso della cannabis a fini terapeutici dovrà essere prescritto dal medico e sarà a carico del Servizio sanitario regionale

E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Piemonte la legge che permette l'utilizzo terapeutico della cannabis.

La proposta di legge è stata presentata da Marco Grimaldi (Sel) e Mario Giaccone (Chiamparino per il Piemonte); nel testo viene promossa anche la ricerca sull'utilizzo del principio attivo della pianta, sugli usi per l'industria tessile ed anche lo studio per un futuro centro di produzione controllato da realizzare sul territorio regionale.

La legge prevede inoltre una spesa di 200mila euro per le attività di ricerca ed autorizza ad "avviare azioni sperimentali o progetti pilota con soggetti autorizzati per la produzione di preparazioni a base di canapa".

L'uso della cannabis a fini terapeutici dovrà essere prescritto dal medico e sarà a carico del Servizio sanitario regionale. La distribuzione dei farmaci a base di cannabinoidi avverrà in farmacia o negli ospedali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis, anche in Piemonte sì all'uso terapeutico

NovaraToday è in caricamento