rotate-mobile
Cronaca

Ospedali: Piemonte in vetta nella classifica dell'efficienza sanitaria

Il risultato emerge dall'Ips, l'Indice di performance sanitaria realizzato, per il secondo anno consecutivo, dall'Istituto Demoskopika sulla base di sette indicatori

E' il Piemonte la regione con il miglior sistema sanitario italiano. Nella classifica per efficienza strappa la prima posizione (con 492,1 punti) al Trentino Alto Adige, che retrocede di tre posizioni rispetto all'anno precedente. Al secondo posto, la Lombardia (con 450,5 punti), seguita dall'Emilia Romagna (a quota 438 punti).

Il risultato emerge dall’Ips, l’Indice di performance sanitaria realizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’Istituto Demoskopika sulla base di sette indicatori: soddisfazione sui servizi sanitari, mobilità attiva, mobilità passiva, spesa sanitaria, famiglie impoverite a causa di spese sanitarie out of pocket, spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli, costi della politica.

Nella graduatoria parziale riferita all'impoverimento sanitario, inoltre, il Piemonte merita la posizione migliore, con una quota percentuale di appena lo 0,24% di nuclei famigliari scesi al di sotto della soglia di povertà e stimabile in circa 4800 famiglie.

L’indicatore "famiglie impoverite" esprime, in termini percentuali, le famiglie residenti che a causa delle spese sanitarie 
out of pocket (farmaci, case di cura, visite specialistiche, cure odontoiatriche, etc.) sono scese al di sotto della soglia di povertà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali: Piemonte in vetta nella classifica dell'efficienza sanitaria

NovaraToday è in caricamento