rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piemonte Movie: torna l'appuntamento con il gLocal Film Festival

La manifestazione di cinema che inaugura la stagione delle kermesse cinematografiche piemontesi e fa il punto sull'andamento della produzione locale. Appuntamento con la 12esima edizione dal 6 all'11 marzo

Dal 6 all’11 marzo torna il Piemonte Movie gLocal Film Festival, la manifestazione di cinema che inaugura la stagione delle kermesse cinematografiche piemontesi e fa il punto sull’andamento della produzione locale.

Piemonte Movie - ha commentato l’assessore regionale alla Cultura e alle Politiche giovanili Michele Coppola - si caratterizza per la sua capacità di mobilitare le più diverse energie creative, unite dalla comune vocazione di promuovere il cinema d’autore, proporre lavori di qualità trascurati dai circuiti tradizionali, far conoscere giovani registi e nuovi talenti. Il progetto risulta fortemente connesso al territorio attraverso la rete dei Presìdi cinematografici locali tra paesi e città del Piemonte”.

L'appuntamento di quest'anno è arrivato alla 12esima edizione ed è dedicato al tema delle periferie. Il titolo di quest’anno, Badlands, si ispira all’omonima canzone di Bruce Springsteen del 1978, ma la suggestione principale arriva soprattutto da La rabbia giovane (titolo originale Badlands), film di Terrence Malick del 1973.

Il regista Daniele Gaglianone avrà il compito di presiedere la giuria del concorso “Panoramica Doc”, che assegnerà il Premio Maurizio Collino al miglior documentario scelto tra i dieci selezionati. L’altra giuria del festival giudicherà, invece, 30 cortometraggi fra i 160 che partecipano al concorso “Spazio Piemonte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte Movie: torna l'appuntamento con il gLocal Film Festival

NovaraToday è in caricamento