rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni: nuovi orari per la linea ferroviaria Torino-Milano

Lo scorso 11 dicembre è infatti entrato in vigore il nuovo orario ferroviario invernale del Piemonte. Sulla Torino-Milano sono state aggiunte tre nuove corse e un po' alla volta cambierà l'aspetto delle carrozze

Nuovi orari invernali per la linea ferroviaria Torino-Milano, che si arricchisce di tre corse.

Lo scorso 11 dicembre è entrato in vigore il nuovo orario invernale del trasporto su treni del Piemonte. Come previsto dall’accordo “Alleanza per la qualità del trasporto
ferroviario”, stipulato tra la Regione e Ferrovie dello Stato, sulla Torino-Milano sono state aggiunte tre nuove corse e poco per volta cambierà anche l'aspetto delle carrozze. Molte hanno già una nuova livrea riconoscibile per la riproduzione sulle fiancate dei monumenti principali delle cinque città piemontesi in cui il treno ferma (Torino, Chivasso, Santhià, Vercelli e Novara). I nuovi convogli sono composti da 11 carrozze oltre al locomotore, di cui 10 viaggiatori e una semi-pilota con uno scompartimento dedicato appositamente alle persone diversamente abili e al trasporto delle biciclette.

In totale, ogni giorno sono disponibili 1400 posti in più, con un aumento del 4,8% nell’arco della giornata, che diventa del 12% nelle ore di punta rispetto a prima.

I treni partono da Porta Nuova o Lingotto con la composizione fissa che prevede la prima classe in testa, quindi la seconda classe e in coda le carrozze per disabili e biciclette. Internamente tutti i nuovi convogli sono stati rivisitati, con restyling alle pareti e al pavimento, nuove cappelliere, fodere appoggiatesta lavabili dei sedili (sostituite ogni settimana per ragioni igieniche) e nuove toilette.

In più, ogni carrozza è dotata di pannelli informativi con le indicazioni delle varie stazioni e relative ramificazioni della linea. La frequenza è stata incrementata con l’aggiunta di due treni in partenza da Torino alle ore 7,10 e alle 18,30 e di un treno in partenza da Milano alle ore 8,30.

Si colma così il vuoto orario lasciato dal Tgv sul quale non vale più la Carta Tutto Treno. Queste aggiunte consentono di avere nelle ore di punta una frequenza di treni ogni 20 minuti verso Milano e ogni 25 minuti verso Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: nuovi orari per la linea ferroviaria Torino-Milano

NovaraToday è in caricamento