menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, quando il Piemonte potrà tornare in zona gialla?

"Se le cose continueranno ad andare in questo modo si potrà sperare in una zona gialla dai primi giorni di febbraio, ma tutto dipende da noi" ha detto Cirio

Il Piemonte dal 17 gennaio è in zona arancione. Quando potrà sperare di tornare in zona gialla?

I parametri saranno rivalutati venerdì 29 gennaio quindi, se ci sarà un miglioramento, come sembra far supporre il report di questa settimana commissionato dal ministero della Salute all'Istituto Superiore della Sanità, dall'inizio di febbraio la regione potrebbe tornare in zona gialla. Riaprirebbero quindi bar e ristoranti fino alle 18 e ci si potrà spostare anche fuori dal comune di residenza. 

Zona arancione, arrivano le faq aggiornate: le nuove regole dal 20 gennaio

"La nostra pagella settimanale conferma dati in miglioramento - spiega Alberto Cirio, il presidente della Regione Piemonte - Tutti i dati sono in miglioramento: l'indice dei contagi dei positivi sul numero dei tamponi fatti, l'incidenza, il numero dei focolai. Dati in miglioramento rispetto alla settimana precedente". L'Rt piemontese scende da un valore di 1.14 a 1.04, vicinissimo al valore da raggiungere per diventare zona gialla. 

"Sono tutti numeri che ci fanno ben pensare. Le terapie intensive si attestano a un'occupazione del 27%, quindi sotto soglia, mentre l'occupazione delle terapie ordinarie scende dal 47% al 43%", continua Cirio che poi aggiunge, "Venerdì prossimo sapremo se diventeremo gialli o rimarremo arancioni. Il Governo ha deciso che si rimane 15 giorni di un colore. Se le cose continueranno ad andare in questo modo si potrà sperare in una zona gialla dai primi giorni di febbraio, ma tutto dipende da noi".  "Non possiamo abbassare la guardia. Fino a quando non ci sarà il vaccino dovremo rispettare le regole del distanziamento perché ci hanno insegnato che riusciamo così a contenere la diffusione del virus" ha concluso Cirio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, il Piemonte verso la chiusura delle scuole?

Attualità

Coronavirus, firmato il nuovo Dpcm: in vigore dal 6 marzo al 6 aprile

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento