rotate-mobile
Cronaca

Novara, boato nella notte: pioggia di meteoriti desta la città nel sonno

E' successo nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre. Il forte rumore ha svegliato i novaresi di città e provincia; la spiegazione del fenomeno arriva dall'astronomia

La notizia circola sui social network già da un giorno: la vicenda del forte boato udito nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre sta facendo il giro della città, facendo parlare un po' tutti, tra esperti e superstiziosi.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Poco prima della 4 del mattino, esattamente alle 3,47 di martedì 20 novembre, la città di Novara è stata svegliata da un fortissimo rumore, di quelli che assomigliano allo scoppio di una bomba o al crollo di qualcosa dovuto al terremoto. Niente di tutto questo, per fortuna. Il boato è stato percepito anche dai novaresi dei comuni limitrofi ed è arrivato anche nella vicina provincia lombarda, a Vigevano.

Nelle ultime ore le ipotesi sulle cause dell'accaduto si sono rincorse, arrivando a parlare di esplosioni, spari passaggi di aerei, e addirittura complotti di compagnie petrolifere o boati dovuti al terremoto, che poche ore dopo ha colpito, senza nessun danno, la provincia di Alessandria.

La spiegazione, però, è più semplice, molto più semplice: a provocare il forte rumore sarebbe stata una pioggia di meteoriti, le Leonidi. Si tratta di uno sciame di meteoriti provocato dalla cometa di Tempel-Tuttle; le Leonidi assomigliano alle Perseidi, le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, ma pare siano molto più rumorose. Il responsabile dello strano e misterioso boato sarebbe appunto un meteorite di piccole dimensioni, che passando sulla Terra sarebbe entrato in atmosfera, disintegrandosi prima di toccare la terra, e provocando il forte rumore udito nella notte dai novaresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, boato nella notte: pioggia di meteoriti desta la città nel sonno

NovaraToday è in caricamento