rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Trecate: la piscina comunale si dota di un defibrillatore cardiaco

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 29 settembre presso l'impianto sportivo. La società di gestione della piscina, la Cotief, ha aderito al progetto "Ripartire con il Cuore"

Sabato 29 settembre, alle ore 15 presso la piscina comunale di Trecate, si svolgerà la cerimonia di consegna di un defibrillatore semi automatico esterno.

La società di gestione della piscina, la Cotief, ha infatti aderito al progetto "Ripartire con il Cuore", organizzato da Pubblikoinos che ha come obiettivo la creazione di una rete di defibrillatori cardiaci su tutto il territorio italiano grazie al contributo di sponsor.

L’arresto cardio circolatorio (Acc) è una delle principali cause di morte anche in Italia, con circa 60mila persone colpite ogni anno. La possibilità di salvare una persona colpita da Acc si riduce del 10% ogni minuto che passa dall’inizio dell’attacco. Dopo 5 minuti dall’Acc il cervello e il cuore stesso subiscono danni irreversibili che compromettono la sopravvivenza del paziente.

Pubblikoinos ha attivato nel mese di settembre una raccolta fondi necessaria all’acquisto del defibrillatore per la piscina comunale di Trecate e la risposta degli sponsor è stata immediata ed entusiasta. Si devono ringraziare: F.I.T.A Car Accessories, Nuvole di fumo  - Sigarette a Vapore, Agio Tattoo, Gaia Immobiliare Studio Trecate, Gelateria la 500 Gelato naturale, Idee in festa, Mauro il Fornaio, Meeting Centro Fitness, Ottica Cutrona, Sonia Hair Style, Tex Bar, che con il loro sostegno hanno permesso a tutta la comunità di Trecate di dotarsi di questo strumento salvavita.

La Cotief grazie a questa iniziativa si adegua alla normativa appena entrata in vigore, il decreto Balduzzi del 13/09/12. Oltre alla dotazione del defibrillatore crdiaco e alla idonea segnaletica di posizionamento, la società che gestisce la piscina riceverà una adeguata formazione all’utilizzo della macchina, sia nei riguardi degli adulti che dei bambini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: la piscina comunale si dota di un defibrillatore cardiaco

NovaraToday è in caricamento