rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato il Pisu a Sant'Agabio, Pacelli: "Uno scatolone vuoto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Lunedì 18, alle 18, il sindaco ed i suoi assessori hanno organizzato una cerimonia in grande stile in corso Trieste- via Bovio a Sant'Agabio per inaugurare uno scatolone vuoto che non si sa sino a quando resterà tale.

Non hanno i soldi per acquistare le attrezzature per il Centro di ricerca traslazionale (nonostante l’assessore al governo del territorio cinque mesi fa avesse detto che li "avevano sbloccati"). I locali che dovrebbero essere occupati dal Centro di ricerca non sono ancora stati neppure  assegnati all’Università  (che ne è la responsabile).

Il Bando per ricercare l’incubatore d’impresa - che dovrebbe svolgere la stessa funzione che già oggi svolge egregiamente la Fondazione Novara Sviluppo che ha esperienza, rapporti, spazi (e che ha sede proprio dirimpetto allo scatolone vuoto nel palazzo progettato dall’architetto Piano) - non è stato ancora nemmeno emanato. 

Così come non è stato ancora  emanato il Bando per reperire il gestore della "cafetteria" (fanno corona allo scatolone vuoto ben 7 bar e 2 circoli). Non esiste chi provvederà ad amministrare quel grande scatolone  dal momento che dovrebbe essere utilizzato da diversi soggetti.

Milioni di euro spesi, distrutto il parco più antico del quartiere, abbattute decine di piante (e non alcune, come aveva detto il sindaco), chiusa una "via di fuga in caso di incidente rilevante" (per la presenza di industrie chimiche): tutto questo per costruire un grande scatolone vuoto!

Dove adesso parlano di spostare attività che si svolgono in altre parti del quartiere: si vuotano locali occupati per occupare locali vuoti! Dovrebbero vergognarsi e tentare di stendere un velo di silenzio su questa vicenda di malgoverno tipicamente italiana invece di autoglorificarsi.

Comitato spontaneo per la tutela e lo sviluppo del quartiere Sant'Agabio, Comitato spontaneo per la tutela del quartiere Centro, Carp onlus di Novara, Esposti all’amianto sezione di Novara, Idee di Futuro, Legambiente circolo di Novara, Medicina Democratica sezione di Novara, Novara in Movimento, ViviNovara

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Pisu a Sant'Agabio, Pacelli: "Uno scatolone vuoto"

NovaraToday è in caricamento