rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vacanze sicure: in Piemonte controlli sull'usura della gomme

La polizia stradale intensificherà i controlli in regione sullo stato degli pneumatici delle automobili in circolazione. Dai controlli effettuati negli ultimi anni risulta infatti che il 15% dei veicoli non è in regola

Fino al 20 giugno non spaventatevi se vedreti agenti della polizia stradale chini a controllare le gomme delle auto: è partita infatti la 13esima edizione dell'iniziativa "Vacanze sicure".

Il Piemonte sarà infatti sotto la lente d'ingrandimento per quanto riguarda la sicurezza degli pneumatici. 

Dal 2003 ad oggi sono stati effettuati dalla polizia stradale oltre 130mila controlli specifici sugli pneumatici: sono stati individuati violazioni di varia natura nel 15% dei casi, a partire dalla forte presenza di gomme non omologate, di pneumatici lisci o danneggiati, per arrivare in tempi molto recenti ad individuare una percentuale elevata di gomme invernali durante i mesi estivi.

Oggi un fenomeno nuovo è quello dello pneumatico vettura riscolpito. “Si tratta di una pratica che nel nostro Paese è vietata per le vetture e potenzialmente pericolosa” afferma il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti che invita anche gli automobilisti “ad accertarsi che gli pneumatici, acquistati presso i canali tradizionali o tramite internet, come prodotti d’occasione non siano stati fatti oggetto di tale operazione di riscolpitura, partendo dai pneumatici usati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze sicure: in Piemonte controlli sull'usura della gomme

NovaraToday è in caricamento