rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano: con la Polizia postale un incontro sulla sicurezza sul web

L'iniziativa si chiama Safer Internet Day ed è stata organizzata in tutta Italia per discutere dei temi della sicurezza e della privacy on-line. La polizia postale di Novara ha incontrato oggi, martedì 5 febbraio, gli studenti dell'istituto comprensivo G. Curioni

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2013, che quest’anno tiene oggi martedì 5 febbraio, la Polizia postale e delle comunicazioni e Google collaborano per organizzare workshop sui temi della sicurezza e della privacy online in tutte le scuole d’Italia.

Nella giornata di oggi, il personale della Sezione Polizia postale di Novara è stato impegnato in tale iniziativa con un incontro con gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Romagnano Sesia G. Curioni.

Quella di quest'anno è un’edizione speciale del progetto "Buono a sapersi", che ha previsto workshop in contemporanea presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. Tema principe di quest'anno: "Responsabilità e diritti nella rete: naviga con rispetto".

"Buono a Sapersi" è un progetto di Google, sviluppato in collaborazione con la Polizia postale e delle comunicazioni, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla violazione della privacy, altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

"Nel 2012 - ha commentato la dirigente del Compartimento della Polizia postale e delle comunicazione di Piemonte e Valle d'Aosta Paola Capozzi - sono stati 3 gli arresti effettuati per pedofilia online, con circa 700 tra segnalazioni e denunce, 1391 siti monitorati, 45 perquisizioni effettuate e 461 siti web pedopornografici inseriti in black list. Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano: con la Polizia postale un incontro sulla sicurezza sul web

NovaraToday è in caricamento