rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Cronaca

Polizia stradale, controlli a tappeto contro gli ubriachi al volante

Continua il servizio di contrasto alla guida sotto l'effetto di sostanza alcoliche e stupefacenti.

Nel corso del 2014 la polizia stradale di Novara è intervenuta su circa 1000 incidenti, mentre nel 2015, a fine ottobre, su 700. Di per sè questi numeri significano poco, se non che le forze dell'ordine stanno continuando la lotta contro la guida sotto l'effetto di alcol e droghe, e hanno diffuso i dati relativi ai controlli.

Così nel 2014 scopriamo che dei conducenti coinvolti negli incidenti ben 80 sono risultati positivi ad alcol e droghe, mentre quest'anno sono 47 i guidatori ubriachi e 12 quelli sotto l'effetto di stupefacenti. Un dato interessante è che sui 59 coinducenti positivi di quest'anno, ben 36 sono responsabili dell'incidente. 

La stradale ha inoltre fermato e controllato 35mila persone lo scorso anno e 25mila nel 2015, sottoponendo in totale quasi 14mila persone all'etilometro: gli ubriachi al volante fermati sono stati 451 lo scorso anno e 391 fino a fine ottobre 2015. Inoltre sono stati "beccati" 74 conducenti sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Inoltre, in collaborazione con il personale sanitario e le voanti della questura di Novara, sono svolti periodicamente servizi specifici mirati ad arginare il più possibile il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

Insomma, automobilisti avvisati: se non bastasse il buon senso, sarà la polizia a controllare che non guidiate ubriachi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, controlli a tappeto contro gli ubriachi al volante

NovaraToday è in caricamento