rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Lotta alla contraffazione: 5 denunce e oltre 2mila prodotti sequestrati

Due le operazioni portate a termine dalla polizia stradale di Romagnano Sesia. La merce contraffatta sequestrata avrebbe portato introiti illegali per circa 76mila euro

La polizia stradale di Romagnano Sesia prosegue nell'azione di tutela del "Made in Italy" e di lotta al fenomeno della contraffazione e al commercio abusivo.

Nelle scorse settimane, in due distinte operazioni, gli agenti hanno denunciato 5 persone e sequestrato numerosi prodotti contraffatti, tra cui: oltre 1500 orologi delle più famose marche, per un valore commerciale stimato di 60mila euro, 500 paia di occhiali da sole per un valore di 15mila euro, e 20 borse in pelle per un valore commerciale stimato di mille euro. Il tutto avrebbe quindi portato introiti illegali per circa 76mila euro.

In particolare, lo scorso 10 dicembre, la Stradale di Romagnano Sesia ha fermato per un controllo, nei pressi dell'area di servizio "Agogna" nel territorio del Comune di Cressa, una Lancia con a bordo tre persone. Dagli accertamenti è emerso che i tre (M.A., di 41 anni; I.D., di 54; L.A.F., di 44) avevano numerosi precedenti di polizia specifici nel commercio abusivo; gli agenti hanno quindi approfondito il controllo, scoprendo all'interno del bagagliaio dell'auto un ingente quantitativo di merce contraffatta.

La seconda operazione risale, invece, al 15 dicembre: lungo l'A26, nei pressi del casello di Arona, gli agenti della Stradale hanno fermato per un controllo una Peugeot 206 con a bordo due persone (P.M.H. di 42 anni e S.C. di 29), che anche in questo caso risultavano avere precedenti specifici in materia. Immediata, quindi, la perquisizione del veicolo, dove sono stati ritrovati numerosi prodotti contraffatti.

Le operazioni della Stradale hanno portato alla denuncia in stato di libertà di 5 persone (tre cittadini extracomunitari e due italiani).
Tutta la merce sequestrata, dietro catalogazione e con richiesta di perizia alle case madri, è risultata finemente contraffatta. Sono tuttora in corso ulteriori indagini per risalire alla completa filiera del commercio abusivo dei casi in esame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla contraffazione: 5 denunce e oltre 2mila prodotti sequestrati

NovaraToday è in caricamento