rotate-mobile
Cronaca

Migranti in arrivo: la Prefettura cerca strutture di accoglienza

Indetta una procedura di gara per individuare uno o più operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Il bando scade il 20 luglio

La Prefettura di Novara cerca, su tutto il territorio novarese, strutture adeguate per l'accoglienza dei profughi.

Visti gli ultimi sbarchi sulle coste italiane, e la possibilità di nuovi arrivi di migranti in provincia, dagli uffici di Palazzo Natta è stata indetta una procedura di gara aperta per l'individuazione di uno o più operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. All'operatore che si aggiudicherà il bando, sarà affidata anche la gestione dei servizi connessi all'accoglienza.

Nello specifico, secondo quanto si legge nel bando (reperibile sul sito internet della Prefettura di Novara), si intende dare il via ad una nuova indagine conoscitiva di mercato volta ad individuare strutture idonee all'accoglienza dei migranti, in attesa del loro inserimento nei centri governativi. La procedura di gara ha un doppio scopo: consentire sia la prosecuzione dell'accoglienza a coloro che sono già ospitati presso le strutture temporanee, sia il reperimento di nuove strutture che possano rispondere ai prevedibili nuovi arrivi.

Il gestore dovrà assicurare agli ospiti stranieri i seguenti servizi obbligatori: gestione amministrativa; assistenza generica alla persona; pulizia e igiene ambientale; erogazione dei pasti; fornitura di beni; servizi per l'integrazione.

Secondo il bando, il prezzo dei servizi, tenuto conto di quanto disposto dal Ministero dell'Interno, non potrà essere superiore a 35 euro (oltre Iva) pro capite. L'importo complessivo presunto dell'appalto viene stimato in 350mila euro, importo che tiene conto del numero di immigrati attualmente presente nelle strutture provvisorie di accoglienza e dei prevedibili futuri arrivi.

Per partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto, i soggetti interessati dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo della Prefettura la propria offerta, e la documentazione relativa, entro e non oltre le ore 12 del 20 luglio 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti in arrivo: la Prefettura cerca strutture di accoglienza

NovaraToday è in caricamento