rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Diventiamo cittadini europei: tanti gli studenti novaresi premiati

Hanno partecipato anche gli alunni degli istituti superiori della provincia di Novara alla ventottesima edizione del concorso organizzato dalla Consulta Europea. La premiazione è avvenuta la scorsa settimana a Torino

Sono stati molti gli studenti delle scuole superiori novaresi che hanno partecipato al concorso "Diventiamo cittadini europei", promosso ogni anno dalla Consulta Europea.

Alla 28esima edizione, organizzata in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e il Parlamento europeo, hanno preso parte 190 studenti piemontesi, che hanno prodotto un tema riguardo l'Unione Europea e lo sviluppo sostenibile. Tra questi, sono stati diversi i lavori dei ragazzi novaresi che hanno ricevuto un premio durante la cerimonia che si è svolta giovedì 24 e venerdì 25 maggio a Palazzo Lascaris, a Torino.

Alla premiazione hanno partecipato Roberto Boniperti, vicepresidente dell'Assemblea delegato alla Consulta Europea, e Stefano Suraniti in  rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. La cerimonia è stata introdotta dagli interventi di Edoardo Greppi, docente all'Università di Torino, e dello storico Giampiero Bordino.

"In un momento in cui le istituzioni politiche e finanziarie dell'Europa sono messe in discussione - ha commentato Boniperti - è importante che così tanti studenti approfondiscano i temi e le problematiche del nostro continente. L'Europa è il nostro futuro.

"Il lavoro svolto dalla scuola e dai docenti - ha sottolineato Suraniti - è fondamentale nel processo formativo delle nuove generazioni. Il concorso è un'opportunità che permette di creare una cittadinanza europea per il futuro".

Diventiamo cittadini europei. Le premiazioni novaresi

Il concorso, dalla prima edizione del 1983, ha consentito a migliaia di studenti di fare un'esperienza concreta dell'Europa, attraverso la visita alle istituzioni di Strasburgo e Bruxelles e la partecipazione al programma Euroscola promosso dal Parlamento europeo. Due i titoli di grande attualità proposti quest’anno: ambiente e sviluppo sostenibile; rapporti tra Unione europea e i paesi della sponda sud del Mediterraneo. Per preparare gli studenti alla partecipazione al concorso sono state organizzate 21 conferenze nelle scuole piemontesi e un corso di aggiornamento per insegnanti nel mese di novembre sul tema "L’Unione Europea e il Mediterraneo".

Il primo gruppo di vincitori appartenente alle classi quinte ha partecipato al viaggio studio all’Aja dal 14 al 16 maggio scorso, visitando istituzioni internazionali e organi governativi nazionali. I vincitori delle classi quarte parteciperanno, invece, dal 19 al 21 giugno prossimo, al viaggio studio a Bruxelles, dove prenderanno parte al gioco di ruolo "Parlamentarium", organizzato dal Parlamento europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventiamo cittadini europei: tanti gli studenti novaresi premiati

NovaraToday è in caricamento