rotate-mobile
Cronaca

Novara, premiati i tirocinanti dei progetti della Provincia

La cerimonia si terrà venerdì 24 maggio presso l'auditorium della Banca Popolare di Novara. Tre i progetti che hanno coinvolto i giovani novaresi: "Prova a prendermi", "Ridare speranza", "Impara l'arte"

Si svolgerà venerdì 24 maggio, alle ore 17 presso la Sala della Musica nella sede della Banca Popolare di Novara (via Negroni 12), la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai tirocinanti che hanno partecipato ai tre progetti di politiche giovanili organizzati dalla Provincia di Novara nel corso del 2012.

Interverranno con il condirettore generale del Banco Popolare e presidente dell'Associazione "Novaresi Per..." Domenico De Angelis: l'avv. Franco Zanetta, presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio; il presidente della Provincia Diego Sozzani; l'assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Canelli; il presidente dell'Associazione Industriali di Novara Fabio Ravanelli; il direttore della Confartigianato Novara e Vco Amleto Impaloni.

I progetti sono tre:

"Prova a prendermi", che prevedeva l’inserimento tramite tirocinio di 25 diplomati presso Istituti Tecnici e Tecnico Commerciali della provincia di Novara, per 3 mesi in aziende aderenti all’Associazione Industriali di Novara, con una borsa lavoro mensile di 530 euro. Il progetto è stato finanziato per l’intera somma pari ad euro 46.000,00 dall’Ain. La Provincia di Novara, tramite l’ufficio politiche giovanili, ha pubblicato il bando di selezione dei ragazzi, raccolto le candidature, verificato le ore di tirocinio svolte, curato i pagamenti delle borse lavoro e si è occupata del monitoraggio del progetto. Il progetto è iniziato a settembre 2012 e si è concluso a dicembre 2012.

"Ridare speranza seconda edizione". Il progetto ha visto impegnati 15 laureati in stage retribuiti con una borsa lavoro dell’importo di 530 euro per 6 mesi presso aziende del territorio aderenti all’Associazione Industriali. Il progetto è stato finanziato in parte dalla Fondazione Bpn, in parte dal Piano Giovani. La Provincia si è occupata di pubblicare il bando di selezione dei ragazzi, e di tutta la parte amministrativa legata al monitoraggio e al pagamento delle borse lavoro. "Ridare speranza" è iniziato a ottobre 2012 e si è concluso a marzo 2013.

"Impara l’arte". Con questo progetto sono stati inseriti 13 diplomati di Istituti Tecnici e Tecnico Commerciali della provincia di Novara, per 3 mesi in aziende artigiane, selezionate dalla Confartigianato con una borsa lavoro di 530 euro. Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Novara tramite il Piano Locale Giovani. La Provincia si è occupata di pubblicare il bando di selezione dei ragazzi, e di tutta la parte amministrativa legata al monitoraggio e al pagamento delle borse lavoro. Il progetto è iniziato a ottobre 2012 e si è concluso a dicembre 2012.

Oltre alla consegna degli attestati, verranno fornite alcune testimonianze di ragazzi che grazie al progetto hanno trovato uno sbocco lavorativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, premiati i tirocinanti dei progetti della Provincia

NovaraToday è in caricamento