rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via Giovanni Bovio, 6

Premio "Città di Novara": tutto pronto per l'undicesima edizione

L'appuntamento con il premio nazionale è in programma per sabato 19 novembre alle ore 17. L'evento espositivo si terrà invece dal 19 novembre al 4 dicembre presso il Palazzo Renzo Piano, sede della Fondazione Novara Sviluppo a Novara, e al Palazzotto di Orta San Giulio

Sarà inaugurata sabato 19 novembre alle ore 17  l’undicesima edizione del Premio Nazionale d’Arte “Città di Novara”.

“Da anni la città di Novara - ha spiegato il direttore artistico Vincenzo Scardigno - accoglie le opere delle centinaia di artisti che partecipano al Premio. Quest’anno, però, non abbiamo avuto la disponibilità del Broletto, unico luogo in città dove è possibile ospitare opere così numerose. Per questo motivo abbiamo scelto di proporre solo la sezione su invito, insieme al consueto appuntamento ‘Incontro con l’Arte’”.

L’evento espositivo si terrà infatti dal 19 novembre al 4 dicembre nelle suggestive cornici del Palazzo Renzo Piano, sede della Fondazione Novara Sviluppo, a Novara, e del Palazzotto di Orta San Giulio, comune che continua ad appoggiare l’iniziativa e dove domenica 4 dicembre, alle ore 17, si terrà la premiazione degli artisti vincitori.

“Il Premio Città di Novara - ha sottolineato il Presidente della Provincia Diego Sozzani - sarà quest’anno ospitato dalla struttura di via Bovio, sede della Fondazione Novara Sviluppo. Un connubio tra scienza e arte, all’insegna dello sviluppo e del rilancio del quartiere Sant’Agabio".

“L’anno scorso - ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli - abbiamo collaborato col Comune di Novara, allargando la manifestazione a Oleggio e a Orta San Giulio. Quest’anno la mancata disponibilità di adeguati spazi espositivi rischiava di compromettere il tradizionale appuntamento. L’intervento di Novara Sviluppo ha invece restituito continuità al Premio, conferendo altresì un significato più completo al concetto di arte contemporanea.”

“Massima disponibilità - ha affermato il Presidente della Fondazione Novara Sviluppo Maurizio Grifoni - a questo progetto che dà spazio alla creatività attraverso una sintesi tra ricerca artistica e tecnologica”.

L’appuntamento inaugurale è quindi in programma per sabato 19 novembre, alle ore 17, presso la Sala Convegni del Palazzo Renzo Piano, sede della Fondazione Novara Sviluppo, in via Bovio 6, a Novara.

“Per questo - ha concluso Scardigno - ringraziamo la Provincia di Novara, il Comune di Orta e la Fondazione Novara Sviluppo, che sostengono un Premio negli anni fortemente cresciuto e divenuto ormai punto di riferimento per il mondo dell’arte contemporanea. Un Premio che consente anche di conoscere il nostro territorio e di proiettare Novara in dimensioni sovra regionali. Qui grazie alla Provincia di Novara, inaugureremo anche la nuova sede di Art Action, dopo che l’amministrazione comunale ha deciso di non rinnovare la convenzione sulla gestione della Barriera Albertina”.

Al termine della cerimonia, alle ore 18, l’amministrazione provinciale di Novara premierà il maestro Omar Ronda, cui verrà consegnato il Premio alla Carriera artistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Città di Novara": tutto pronto per l'undicesima edizione

NovaraToday è in caricamento