rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate: al via il bando relativo al premio culturale "Mario Zanaria"

Il premio indetto dall'assessorato alla cultura è rivolto, senza limiti di età, a tutti coloro che hanno talento o confidenza con la stesura di testi poetici o narrativi. "L'Italia, i suoi uomini, le sue donne, i suoi valori" ne è il tema

"Talora parliamo dell’Italia come se non fosse una cosa seria e ci pare impossibile che siano esistiti uomini e donne per cui l’Italia era un ideale che valeva la vita, e per cui 'Viva l’Italia' furono le ultime parole". 

E' dalla citazione di Aldo Cazzullo, famoso giornalista e scrittore italiano, che si articola il bando della  X° edizione del concorso letterario dedicato a Mario Zanaria e promosso dall'amministrazione comunale di Trecate

La partecipazione al bando di concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza. I concorrenti minorenni potranno partecipare previo il consenso scritto di un genitore o tutore legale. Al Premio possono altresì partecipare alunni e studenti, sia individualmente che con il gruppo classe.

Due le sezioni premio:  un premio verrà dato al primo classificato della sezione poesia con elaborati che possono essere presentati in lingua italiana o in dialetto; uno al primo classificato della sezione narrativa breve con elaborati che devono essere presentati esclusivamente  in lingua italiana. "Al Premio - si legge nel bando di concorso - possono partecipare solo opere inedite e ogni concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ogni sezione. Tutti gli elaborati, siano essi poesie o racconti dovranno essere dattiloscritti e trasmessi al Comune in un unico plico sigillato. Per coloro che intendono partecipare nella sezione poesia in caso di presentazione di opere in dialetto viene richiesto in allegato un file contentente la  traduzione, in mancanza della quale l’opera verrà esclusa".

Tutti coloro che vogliono partecipare al concorso devono inviare un plico contenente la seguente documentazione: una busta bianca all’esterno, chiusa e debitamente sigillata a pena di esclusione, contenente l’istanza di partecipazione al premio e relativa dichiarazione di autenticità dell’opera compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, da redigersi utilizzando il modulo reperibile sul sito del Comune di Trecate;  una copia cartacea dell’opera e un cd-rom contenente il file con il testo in fomato Pdf.
Il plico, contenente tutta la documentazione, dovrà essere debitamente sigillato, e indirizzato, intestato a "Premio culturale Mario Zanaria" al Comune di Trecate - Ufficio Protocollo Piazza Cavour, 24 - 28069 Trecate entro e non oltre il termine perentorio del 31 marzo 2014.​

Tutte le opere ammesse al Premio saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione giudicante che valuterà le  più valide per creatività, originalità ed espressione, escludendo i lavori che saranno ritenuti fuori tema.  La commissione composta da Antonia Marchi - Assessore alla Cultura, Ferdinanda Zanaria e Filippo Sansottera, in rapprensentanza della famiglia Zanaria, Maria Luisa Girondini, Carlo Garavaglia e  Marino Rapetti assegnerà il premio alle due opere, una per categoria, ritenute migliori, risevandosi anche l'assegnazione di premi speciali. Alle opere migliori sono dedicati dei riconoscimenti così suddivisi: al primo classificato di ciascuna sezione viene donata una medaglia d'oro offerta dalla Famiglia Zanariauna  pergamena con le motivazioni del riconoscimento. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica che si terrà a Trecate  con modalità ancora non rese note.

"Il Comune di Trecate - si legge nel bando di pubblicazione - si riserva il diritto di pubblicare i testi premiati e quelli segnalati dalla commissione giudicante in una raccolta stampata per l’occasione, come nelle precedenti edizioni. La scelta dei brani da pubblicare sarà effettuata, ad insindacabile giudizio, dalla commissione giudicante".

Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Trecate tramite e-mail all'indirrizzo: cultura@comune.trecate.no.it  o al numero di telefono 0321 .76.364 o rivolgersi alla famiglia Zanaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: al via il bando relativo al premio culturale "Mario Zanaria"

NovaraToday è in caricamento