rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Presidio Slow Food per la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

E' il primo riconoscimento assegnato in tutta la provincia di Novara. L'accordo è stato firmato nei giorni scorsi

Come annunciato già nei mesi scorsi, il primo riconoscimento di Slow Food in provincia di Novara è stato assegnato alla Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto.

L'accordo è stato firmato nei giorni scorsi, con i rappresentanti del progetto dei Presidi italiani, coordinato da Slow Food Italia con il supporto tecnico scientifico della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Grazie all'impegno della Pro Loco di Fontaneto d'Agona, sempre attiva per sostenere le eccellenze del territorio, la Cipolla Bionda ha ottenuto il rinomato riconoscimento Slow Food (il 225esimo in tutta Italia) per questo gustoso gioiello della nostra terra.

La Pro Loco di Fontaneto (probabilmente la prima in Italia a ricevere la prestigiosa certificazione) fin dalla sua costituzione nel 2001, ha inteso il suo operare al servizio del territorio come esaltazione delle realtà produttive, la ricerca costante della qualità in campo enogastronomico e la promozione delle peculiarità novaresi, affinché una platea sempre più vasta si accorgesse dei tesori di "casa nostra".

Accanto al filone enogastronomico consolidatosi negli anni, la Pro Loco nel 2009 ha creato "Piemonte con gusto! Biblioteca dei sapori e delle tradizioni", un vero e proprio luogo fisico nato appositamente per raccogliere e divulgare tutto ciò che ha attinenza al nostro territorio.

La possibilità, quindi, di poter essere parte attiva nella riscoperta e nel rilancio di un prodotto oramai in via di estinzione come la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, rappresenta per l'associazione un’occasione irrinunciabile per rafforzare e qualificare in maniera ulteriore la propria attività a favore delle Colline Novaresi.

Sabato 15 giugno, all’interno della rassegna enogastronomia FontanetoArteSapori, verrà ufficialmente presentato il presidio della "Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio Slow Food per la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

NovaraToday è in caricamento