rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Vescovo di Novara presenta la sua prima lettera episcopale

Nella pastorale, Monsignor Franco Giulio Brambilla parla alla coscienza e alla libertà dei fedeli. Il Vescovo punta molto sull'importanza della domenica, ed è critico verso le aperture domenicali dei negozi

Il Vescovo di Novara ha presentato oggi, mercoledì 26 settembre, in anteprima la sua prima lettera episcopale.

"Come stai con la tua fede? Io credo in te per noi" è il titolo della pastorale di monsignor Franco Giulio Brambilla. Si tratta di un documento nel quale il Vescovo traccia le linee centrali dell’azione pastorale della Chiesa novarese per l’anno 2012-2013, che Benedetto XVI ha voluto come "Anno della fede".

La lettera parla alla coscienza e alla libertà dei fedeli, e si apre con queste parole: "A tutte quelle persone che hanno a cuore la qualità della vita, fatta di identità lavorativa, affettiva e di relazioni umane". Nella pastorale monsignor Brambilla punta molto sulla domenica, "Che è importante - dice - proprio perché coincide con il tempo delle festa, dedicato alle nostre attitudini profonde, fatte di relazioni e rapporti umani".

"Per questo motivo - ha aggiunto Brambilla - sono fortemente critico verso le domeniche dei negozi tutti aperti, che vedono l'uomo solo come soggetto produttivo. Non sono contrario all'apertura domenicale dei punti vendita, ma sono contrario all'invasione totale di questo fenomeno: cinque o sei aperture straordinarie prima di Natale possono andare bene. Ma quando tutto il nostro tempo della festa viene passato in quella maniera, allora è un problema di identità personale, prima che di fede".

"La lettera si compone di cinque parti, un Preludio, tre capitoli centrali o tre passi - ha spiegato mons. Brambilla - che declinano il movimento della fede e un Epilogo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vescovo di Novara presenta la sua prima lettera episcopale

NovaraToday è in caricamento