rotate-mobile
Cronaca

"Pro memoria Auschwitz", parte il progetto per i ragazzi novaresi

Il 30 novembre chiudono le iscrizioni per i ragazzi che parteciperanno al viaggio formativo di 7 giorni, al termine del quale i partecipanti racconteranno la loro esperienza

A Novara e provincia sono aperte le iscrizioni al progetto “Pro Memoria Auschwitz”.  Come già nelle edizioni precedenti,  la selezione e la formazione saranno curate da Sermais e dall’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola. 

Il comune di Novara si è impegnato a co-finanziare una quota di posti per i ragazzi residenti a Novara e, grazie al patrocinio della provincia di Novara, l’invito a sostenere economicamente la partenza dei giovani cittadini per questo importante percorso di educazione alla cittadinanza europea, che già era stato rivolto nel 2014/15 ai sindaci dei comuni di tutta la Provincia, quando si ottenne l’adesione di Borgomanero e Cerano.

Gli organizzatori si augurano che il numero di quote cofinanziate possa aumentare. La formazione dei partenti si svolgerà in una serie di quattro incontri a preparatori, il primo dei quali potrebbe avverrà in uno dei nove comuni dove si svolse la strage del lago Maggiore e i  ragazzi saranno invitati a partecipare alle celebrazioni ufficiali che si terranno a Novara in occasione della Giornata della Memoria 2016, evento cui si sta già lavorando e nel quale verrà introdotto il tema dei Giusti, di salvatori e salvati e il problema della progressiva perdita dei testimoni.

A questo momento di consolidamento delle conoscenze storiche seguiranno altri due incontri, come già nelle passate edizioni, condotti dal prof. Cerutti , direttore scientifico dell’Istituto Storico Piero Fornara e dal Dottor Davide Tamagnini, responsabile del progetto. Il percorso formativo preliminare è considerato indispensabile per affrontare il viaggio, sollevando domande difficili: il ruolo dell’indifferenza, dell’inazione, dell’inerzia, del silenzio.

E proprio su queste domande, oltre che sull’esperienza del viaggio, i ragazzi si interrogheranno e cercheranno risposte nel dare vita, al ritorno, al percorso di restituzione pubblica. Verrà infatti introdotto anche il tema dei Giusti attraverso l’analisi di alcune storie poco conosciute di altri sportivi, di salvatori e salvati.

Le iscrizioni chiudono il 30 novembre 2015, collegandosi www.sermais.it., sezione PROMEMORIA. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni  sulle date e sulle modalità di viaggio, oltre che sulle numerose iniziative collaterali al progetto organizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pro memoria Auschwitz", parte il progetto per i ragazzi novaresi

NovaraToday è in caricamento