rotate-mobile
Cronaca

Problema siccità, colture a rischio

Confagricoltura è preoccupata per la situazione idrica delle campagne

Si è svolta ieri, giovedì 30 Luglio, presso la sede di Novara di Est Sesia, alla presenza delle Associazioni di Categoria di Novara, Vercelli e Pavia, la riunione di coordinamento per discutere del grave periodo di siccità che si sta verificando. 

Nel corso dell’incontro sono stati presentati dati allarmanti sullo stato dei volumi idrici del fiume Po, Dora Baltea e Sesia, fondamentali risorse di acqua per la rete irrigua del territorio risicolo. Fino ad oggi si è riusciti a scongiurare criticità più consistenti solo grazie al Lago Maggiore dove, anche grazie al livello d’invaso estivo mantenuto fino ai primi giorni di luglio a 1.25 metri sopra lo zero idrometrico, nonostante le resistenze di alcuni, si è garantita la stabilità delle derivazioni irrigue sia dell’Est Sesia che del Consorzio Est Ticino Villoresi.

Purtroppo, però, le previsioni meteo dei prossimi giorni non prevedono precipitazioni, per cui si renderanno necessari provvedimenti di ulteriore riduzione dei flussi d’acqua verso le zone agricole.

La situazione è costantemente monitorata dal servizio idrometrico di Est Sesia, così che, per salvaguardare i raccolti, possano essere garantite le forniture idriche presso i distretti che presentano maggiore criticità.

Est Sesia, in accordo con le Associazioni agricole, ha disposto, una volta superata l’emergenza, di avviare un confronto sulle tecniche colturali più sostenibili per il risparmio idrico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problema siccità, colture a rischio

NovaraToday è in caricamento