rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un'azienda novarese ad Expo per parlare di allergie alimentari

Oggi incontro alla Cascina Triulza, dove è intervenuta anche Patrizia Malfa, responsabile di Ricerca e Sviluppo di Proge Farm

Alla Cascina Triulza si parla di allergie alimentari, fenomeno che in questi anni ha conosciuto, proprio grazie allo sviluppo di studi e ricerche, un significativo aumento di casi generando un mercato sempre più prolifico.

Del resto alla Cascina Triulza, nell'ambito di Expo 2015 si svolgono le numerose attività organizzate per il semestre delle associazioni della Società Civile che danno il loro contributo quotidiano nell’affrontare i problemi del Pianeta, incentivando la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere delle proposte innovative per un futuro sostenibile. 

E sul tema delle allergie, tra le numerose autorità competenti, è stata chiamata la Dottoressa Patrizia Malfa, responsabile di Ricerca e Sviluppo dell’azienda novarese Proge Farm.

Da oltre 20 anni Proge Farm garantisce competenza e innovazione nella ricerca microbiologica orientata ai microorganismi probiotici e nel 2001, all’interno della Fondazione Novara Sviluppo, apre il proprio laboratorio di Ricerca, autorizzato Glp. La ricerca scientifica, che viene svolta anche in collaborazione con la vicina Università degli Studi del Piemonte Orientale, rappresenta l’anima dell’azienda. Nel 2010 Proge Farm inaugura lo stabilimento produttivo dei propri ceppi probiotici brevettati, utilizzati come integratori alimentari, specialità medicinali e medical devices, sia nell’ambito gastro-intestinale che in quello vaginale, ed esportati in tutto il mondo come eccellenze nazionali.

La competenza aziendale nell’ambito dei batteri probiotici viene riconfermata dall'intervento della dott.ssa Malfa sul tema "Probiotici e allergie" in occasione del workshop "Allergie e intolleranze alimentari. Il ruolo dei nutrienti e delle sostanze alimentari nel nostro benessere fisico" in programma per la mattinata di oggi, venerdì 10 luglio, che vede anche la partecipazione di alcuni dei massimi esperti del settore come il Dott. Marco Silano dell'Istituto Superiore della Sanità di Roma, la Dott.ssa Caterina Pilo dell'Associazione Italiana Celiachia, il Prof. Massimo Alfieri di FederAsma e Allergie Onlus, la Dott.ssa Elisabetta Vacca responsabile ricerca e sviluppo di Mellin, e il Prof. Alessandro Fiocchi responsabile del reparto di Allergologia al dipartimento di Medicina pediatrica del Bambino Gesù.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'azienda novarese ad Expo per parlare di allergie alimentari

NovaraToday è in caricamento