rotate-mobile
Cronaca Trecate

Edilizia scolastica: a Trecate due progetti per Don Milani e Rodari

Alla Don Milani si punta all'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento; per la Rodari è previsto il rifacimento del tetto in tegole portoghesi e l'isolamento del sottotetto

L'amministrazione di Trecate al lavoro per il restyling e la sicurezza delle scuole.

Sono due, infatti, i progetti che concorrono al bando regionale per l'edilizia scolastica: uno da 500mila euro per la primaria Don Milani e un secondo da 540mila per la Rodari.

Alla Don Milani si punta all'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento, per sostituire quello ad aria ormai vetusto, anche all'interno del salone per le rappresentazioni teatrali. Per garantire un maggiore isolamento termico, inoltre, si pensa all'introduzione di pannelli sulle pareti più esposte. Il ricircolo dell'aria sarà inoltre assicurato attraverso l'utilizzo delle condotte già esistenti. Il progetto prevede anche la ristrutturazione delle parti della facciata esterna in cemento armato, nonché la tinteggiatura delle aule.

Gli interventi per la Rodari hanno invece già ottenuto il via libera dalla Sovrintendenza ai beni architettonici. E' previsto il rifacimento del tetto in tegole portoghesi e l'isolamento del sottotetto. Il progetto prevede anche l'installazione di nuove porte per le uscite di sicurezza e, all'esterno, il rifacimento delle facciate che danno sul cortile e su via Cassano, anche con la pulitura dei graniti.

"I bandi regionali sull'edilizia scolastica - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Daniela Villani - sono un'importante occasione che va colta, per assicurare scuole più nuove e sicure ai ragazzi. Mi preme sottolineare che i progetti sono stati realizzati a costo zero, grazie alla professionalità e all'efficienza del personale dei nostri uffici. Speriamo ora di ottenere i finanziamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: a Trecate due progetti per Don Milani e Rodari

NovaraToday è in caricamento