rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"La Comune Arte", progetto di formazione nelle "arti terapie"

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Novara, con il prezioso contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara propone un percorso di formazione annuale nel campo delle arti terapie, con specificità nella danza e nel teatro

Un percorso di formazione nel campo delle arti terapie.

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Novara, con il prezioso contributo  dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara, attraverso il Progetto “La ComuneArte” propone un percorso di formazione annuale nel campo delle arti terapie, con specificità nella danza e nel teatro, denominate “Scuola Linguaggi Artistici Integrati”.

Il Progetto - si legge in una nota stampa - ha già consentito la costituzione di due trienni di formazione, il secondo dei quali si è recentemente concluso, con ottimi riscontri per i risultati conseguiti.
 Il nuovo anno di formazione partirà entro il mese di ottobre 2014 per concludersi nel giugno 2015, con una offerta di contenuto teorico e metodologico ed un percorso di tirocinio pratico, effettuato presso i laboratori artistici di danza e teatro programmati e gestiti a favore di persone disabili dei Servizi Educativi del Comune di Novara. Il monte ore complessivo è di 180 ore.

L’obiettivo del progetto - prosegue il comunicato - è quello di formare figure professionali, come educatori  professionali, insegnanti, psicologi, artisti, e tutti coloro i quali manifestano un interesse per  il rapporto tra l’essere umano e l’arte, in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, Diploma di corso professionale riconosciuto, Diploma di Laurea Triennale, Specialistica o Vecchio Ordinamento, in grado di lavorare e di impegnarsi a vario titolo nel vasto campo delle arti terapie. Un'esperienza di lavoro nel campo della disabilità, o un'esperienza artistica nel campo della danza e del teatro sono una condizione preferenziale, ma la loro mancanza non è causa di esclusione.

Per partecipare, occorre presentare una domanda di pre-iscrizione in carta semplice corredata da curriculum vitae, indirizzata ai Servizi Educativi del Comune di Novara, utilizzando l’indirizzo mail pegorari.giulio@comune.novara.it entro il 20 settembre 2014. 

Alla domanda seguirà un colloquio individuale nel mese di settembre, il cui esito positivo determinerà la possibilità di una iscrizione.Sono ammesse 20 iscrizioni per il percorso di danza e 20 iscrizioni per il percorso di teatro. Il Corso è gratuito.

Al termine del percorso annuale e con un esito positivo di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del Dirigente dei Servizi Sociali, Educativi e Politiche giovanili del Comune di Novara.

Per tutte le informazioni è possibile contattare i Servizi Educativi del Comune di Novara:  Dott. Giulio Pegorari (tel. 0321.3703589 mail pegorari.giulio@comune.novara.it) ed Educatrice professionale Signora Nadia Gagliardi (tel. 0321.3703528 mail gagliardi.nadia@comune.novara.it ).

Le domande vanno presentate entro il 20 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Comune Arte", progetto di formazione nelle "arti terapie"

NovaraToday è in caricamento