rotate-mobile
Cronaca

Presentato a Novara il progetto "La famiglia che assiste l'anziano"

Promotori dell'iniziativa, Residenze Anni Azzurri e Provincia di Novara. Obiettivo del progetto: rispondere alle domande che accompagnano le famiglie nel difficile percorso dell'assistenza di un anziano non autosufficiente

Si è svolta questa mattina, lunedì 24 settembre, presso la sala Consiglio a Palazzo Natta la presentazione del Progetto "La fatica della famiglia che assiste l’anziano".

L'iniziativa è promossa da Residenze Anni Azzurri e Provincia di Novara ed è destinata all’area del novarese. Il progetto è stato ideato con l'obiettivo di offrire le migliori risposte alle domande delle famiglie el difficile percorso dell'assistenza di un anziano non autosufficiente, e di avvicinare la rete dei servizi a tutte le famiglie che ne necessitano.

Il programma è articolato attraverso un ciclo di incontri di formazione e informazione, dedicati agli operatori sociali, alle famiglie e alle associazioni di volontariato. Sono previsti sei incontri, con Filippo Tinelli, psicologo di Residenze Anni Azzurri, e Anna Maria Melloni, direttore del Centro Maderna, dal titolo. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Ci si potrà iscrivere contattando la segreteria organizzativa al numero 0322.498820, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16, o attraverso la compilazione del modulo all’indirizzo internet https://www.anniazzurri.it/ciclo-incontri.

I sei incontri saranno organizzati a partire da ottobre per concludersi a gennaio 2013, presso l’Istituto Omar di Novara e presso la Residenza Anni Azzurri Palladio di Dormelletto.

In un secondo momento, verranno inoltre creati Gruppi di Auto Mutuo Aiuto dedicati a chi si prende cura del proprio caro non autosufficiente al  domicilio, affiancati da uno psicologo psicoterapeuta, che si svolgeranno due volte al mese nelle stesse location.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Novara il progetto "La famiglia che assiste l'anziano"

NovaraToday è in caricamento