rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: cala il sipario sul Progetto Leonardo “GiovanImpresA2”

Si è conclusa con successo la tre giorni di post formazione del Progetto Leonardo organizzata da Vedogiovane che ha permesso a trenta giovani di vivere un'esperienza all'estero

E’ arrivata davvero alla fine la bellissima esperienza che un gruppo di giovani ha avuto la fortuna di vivere grazie ad un bando della Comunità Europea denominato Progetto Leonardo.

Il “viaggio” si è svolto in vari step iniziati quasi un anno fa con la presentazione delle domande, seguiti dai colloqui di selezione nell’estate scorsa, dai tre giorni di formazione a settembre, dalle tanto attese 12 settimane di soggiorno all’estero ed infine dalla post formazione.

I giovani che hanno avuto la fortuna ed il merito di essere selezionati per il progetto Leonardo hanno trascorso quasi tre mesi in un Paese comunitario: durante le prime due settimane hanno frequentato un corso di lingua e nelle restanti dieci un tirocinio formativo. I partecipanti non provenivano solo dalla Provincia di Novara, ma anche da Verbania, Vercelli e Rimini. La Cooperativa Sociale Vedogiovane di Arona, in qualità di ente promotore-organismo di coordinamento, in partenariato con le Province aderenti ha scelto per loro Irlanda, Irlanda del Nord, Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria come Paesi di destinazione.

post formazione progetto leonardo

L’ultimo capitolo si è consumato i primi giorni di febbraio con un incontro di post formazione. E’ stata un’importante occasione di confronto e di incontro: sono stati sviscerati molti temi e diverse problematiche emerse durante il soggiorno all’estero poiché i ragazzi hanno trovato difficoltà differenti in base al Paese di destinazione. C’è stato chi ha lavorato tanto e chi pochissimo, chi ha trovato persone disponibili e chi ha dovuto combattere contro alcuni pregiudizi, chi ha avuto problemi di comunicazione e chi ha migliorato una lingua straniera, ciononostante il parere finale è stato pressoché uguale: una grande esperienza di vita che rimarrà sempre viva nei ricordi di ciascuno di loro!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: cala il sipario sul Progetto Leonardo “GiovanImpresA2”

NovaraToday è in caricamento