rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il progetto "Novara per tutti" premiato allo Smau di Torino

Al Comune è andato il premio "Innovazione Digitale" per la categoria "Costruire Comunità Digitali"

Con il progetto "Novara per tutt", il Comune di Novara ha vinto il premio "Innovazione Digitale", per la categoria "Costruire Comunità Digitali", allo Smau Roadshow di Torino.

Ieri, mercoledì 29 aprile, la premiazione a Lingotto Fiere. A ricevere la targa è stato il dirigente Ict Alvaro Canciani.

Il progetto presentato dalla amministrazione cittadina ha per oggetto l'integrazione delle comunità straniere che abitano Novara e prevede il potenziamento della rete a banda larga in alcune aree della città e l'attivazione di una serie di iniziative proprio per favorire l'integrazione.

E l'integrazione passa anche per l'aumento della loro connessione digitale. L'abbattimento del digital divide che penalizza le famiglie e le associazioni dei migranti è l'ambizioso obiettivo del progetto "Novara per tutti". Nei quartieri di Sant'Agabio, Centro e Santa Rita, dove il 20% dei residenti è di origine immigrata, saranno realizzati 10 chilometri di nuove reti internet a banda larga e installati due totem in ambiente urbano esterno per l'accesso gratuito alla rete. Sarà inoltre attivata una innovativa app per la chat multilingua, con cui gli stranieri si potranno informare in modo interattivo sui servizi comunali.

"Sono orgoglioso - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - per questo riconoscimento che premia un progetto innovativo, a cui il nostro settore Ict ha lavorato con impegno, otenendo anche un importante finanziamanto della Fondazione Telecom Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto "Novara per tutti" premiato allo Smau di Torino

NovaraToday è in caricamento