rotate-mobile
Cronaca

"Alessia, l'acqua e una casa fantastica": il progetto della primaria Galvani vince il concorso "La scuola per Expo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Un girasole che parla, una casa rossa e tanta tanta fantasia...è così che ha inizio il film realizzato dalla classe VB della scuola Primaria "Galvani" di Novara; un progetto che è stato premiato venerdì 8 maggio al teatro Coccia e che si è classificato al primo posto al concorso "La scuola per Expo 2015".
Il video, intitolato "Alessia, l'acqua e una casa fantastica", ha ricevuto dalla commissione valutatrice il massimo punteggio, per la progettualità di rete, l'originalità nella narrazione e nel linguaggio utilizzato.
Il film, che vanta la regia di Marco Bossi e Gianni del Bello, è stato realizzato dalla Fondazione Persona (con la collaborazione della Banca di Intra e al Consorzio Est Sesia) e verrà proiettato in uno specifico spazio situato nel Padiglione Italia della grande manifestazione internazionale.
"L'idea del cortometraggio nasce in collaborazione con casa Alessia; il progetto serve a far capire l'importanza dell'acqua. Anche solo una goccia d'acqua può salvare il girasole, che in effetti rappresenta la vita di tutti! - ci racconta una delle giovani protagoniste del film, Paola Frisa - Così attraverso i disegni fatti da me e dai miei compagni, l'avventura è cominciata; ci siamo divertiti e siamo felici di aver realizzato, insieme ai compagni e alle maestre, qualcosa di bello e significativo."
"Alessia, l'acqua e una casa fantastica" è un docu-cartoon che racconta il viaggio fantastico di alcuni bambini che li porterà a comprendere l'importanza della tutela dell'acqua, tema chiave di Expo: "dall'ideazione della trama allo storyboard, dall'approccio con le tecniche cinematografiche fino all'essere entusiasti protagonisti sulla scena. Un originale percorso ditattico lungo un anno ha coinvolto un'intera classe multietnica in un video e in un divertente backstage - spiegano gli organizzatori - Attraverso un viaggio tra immaginazione e realtà, lo spettatore è catapultato da un'aula scolastica dentro un mondo fantastico dove si ritrovano però valori imprescindibili come quello dell'eguaglianza e una tematica quantomai attuale come la tutela del bene acqua."
Hanno partecipato alla realizzazione del video:
Insegnanti Gabriella Battioni, Margherita De Paoli, Francesca Moio, Cristina Davite, Ileana Terazzi.
Alunni: Beatrice Aulari, Andrea Baracco, Alessandro Boccato, Valeria Buchich, Daniele Ceban, Paola Frisa, Matteo Magalini, Sofia Marra, Luca Mazzitelli, Yasser Moussaoui, Enriko Ndreu, Ionela Neagu, Nicolò Omarini, Alessia Putrino, Letizia Quintana, Luna Sacchi, Federico Ugazio, Michele Vaccargiu, Isabella Vecchio, Sila Yanik, Mirella Yaranca Lazaro .
Casa Alessia onlus diventa protagonista attraverso i disegni dei bambini utilizzati nell'animazione del video.
Per avere il DVD contattare: informale@casalessia.net
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alessia, l'acqua e una casa fantastica": il progetto della primaria Galvani vince il concorso "La scuola per Expo"

NovaraToday è in caricamento