rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli

Teatro Coccia, tanti gli spettacoli in programma per i più piccini

E'stato presentato questa mattina, lunedì 17 settembre, nella sala consiliare del Comune a Novara, la stagione teatrale dedicata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

E' stato presentato lunedì 17 settembre, nella sala consiliare di palazzo di città a Novara, il programma degli spettacoli teatrali del Teatro Coccia dedicati ai ragazzi delle scuole elementari e secondarie di primo grado.

"Sono orgogliosa - ha esordito Renata Rapetti, direttrice artistica del teatro novarese - di poter annunciare che la programmazione di quest'anno è stata concordata con un grande esperto del teatro dedicato alle scolaresche, Roberto Bordogna. La programmazione prevede sette spettacoli, spettacoli che seppur dedicati ai più piccoli, sono molto adatti anche ad un pubblico adulto. La partenza sarà a novembre e si prospetta una grande stagione".

"Siamo molto orgogliosi delle scelte fatte per questa programmazione - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Margherita Patti - perché siamo convinti che l’offerta formativa per i bambini non debba limitarsi alla scuola, ma debba beneficiare di tutti gli stimoli che la città sa e può offrire; riteniamo che far provare l'esperienza del teatro sin da piccolissimi sia un momento di crescita per il bambino non indifferente".

Conferenza stampa programma Teatro Coccia - Teatro Scuola

"È un progetto che rispecchia la volontà di fare cultura con sempre più attenzione per i giovani. La nostra speranza è che i bambini imparino ad apprezzare il teatro e che, da grandi, possano continuare a frequentarlo e a tramandarne la cultura  alle successive generazioni", ha commentato l’assessore alla Cultura Paola Turchelli.

Entra nel merito della programmazione offrendo la carrellata dei titoli che saranno in cartellone, la direttrice del teatro Coccia, Renata Rapetti: "La stagione si aprirà per i più piccoli il prossimo 20 novembre con ?Peter Pan, una storia di pochi centimetri e piume' per la regia di Fabrizio Visconti. Martedì 4 dicembre proporremo uno spettacolo che coniuga la cultura all'educazione alimentare: 'L'omino del pane e l'omino della mela', lunedì 28 gennaio 2013 i ragazzi verranno coinvolti, in occasione della giornata della memoria - spiega Rapetti - nello spettacolo 'Brundibar', nato dall'idea della regista Emiliana Paoli. Si prosegue mercoledì 20 febbraio con 'Non aver paura (ovvero la lavapaure)', spettacolo dedicato alle paure dei più piccini. Lunedì 25 marzo arriverà un classico, 'Il Piccolo principe' di Antonine de Saint-Exupèry. Lunedì 15 aprile 2013 l'appuntamento è poi con 'L'Olandese volante', opera di Richard Wagner, che viene riproposto anche quest'anno  affiancato da un'attività didattica che preparerà i bimbi all'approccio all'opera. Gli appuntamenti teatrali per i più piccoli si concluderanno il 14 maggio con lo spettacolo di teatro in lingua inglese 'I love London', scritto da Graham Spicer, che introdurrà i ragazzi nella cultura britannica londinese, raccontando e cercando di sfatare la paura delle vacanze all'estero".

Per tutte le informazioni su programmi, adesioni e agevolazioni per le scuole è possibile consultare il sito internet del teatro all'indirizzo www.fondazioneteatrococcia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Coccia, tanti gli spettacoli in programma per i più piccini

NovaraToday è in caricamento