rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Maggiore: promosso il Centro trapianti di rene

Positiva la verifica effettuata dall'Istituto Superiore di Sanità. Stratta: "Risultati di indubbia soddisfazione per tutta l'azienda"

Alla fine dello scorso mese di gennaio, la Commissione del Centro Nazionale Trapianti, istituita presso l’Istituto Superiore di Sanità, ha sottoposto ad audit il Centro trapianti di rene dell’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, diretto dal professor Piero Stratta.

L’Audit prevede una verifica ispettiva da parte di una apposita Commissione composta da tecnici e da esperti del settore che, ogni tre anni, effettuano una valutazione analitica dell’organizzazione ed dei risultati ottenuti da tutti Centri di Trapianto nazionali. Durante la valutazione la Commissione nazionale verifica le modalità con cui il Centro opera, i criteri di gestione della lista di attesa , i risultati ottenuti sia a breve che a lungo termine , gli schemi dei protocolli terapeutici utilizzati, la programmazione del follow-up dei pazienti ed anche le caratteristiche delle strutture in cui viene svolta l’attività.

Il Centro trapianti di rene del Maggiore ha superato positivamente l’audit. Le risultanze della verifica, rese note in questi giorni, hanno infatti confermato, come già in passato, l’eccellenza dell’attività globale svolta dal Centro, l’alta professionalità e qualità degli operatori e delle attrezzature.

"Si tratta di risultati di indubbia soddisfazione - ha sottolineato il professor Piero Stratta, direttore della Struttura complessa a direzione universitaria "Nefrologia e trapianto renale" - non solo per tutti gli operatori che si dedicano a questa l’attività, ma per tutta l’azienda, coinvolta in un impegno che richiede elevate capacità professionali, organizzative e di coordinamento a tutti i livelli operativi, dalle strutture cliniche a quelle diagnostiche e dei servizi".

Nel corso degli ultimi anni il Centro trapianti di rene di Novara si è distinto come terzo centro Italiano, secondo solo all’azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni Battista" di Torino ed all’ospedale "Sant’ Orsola" di Bologna, con una attività che lo rende uno dei pochi Centri in Italia a livello europeo, sia per il numero di trapianti eseguiti (che ha ormai superato i mille trapianti da oltre un anno) che per la qualità assoluta dei risultati, in termini di sopravvivenza del trapiantato.

Presso il Maggiore vengono inoltre eseguiti anche trapianti di rene da donatore vivente: ad oggi ne sono stati effettuati complessivamente 58, di cui ben 13 solo nel corso dello scorso anno. Si tratta di un programma ad elevata qualificazione ed in continuo incremento, destinato in particolare ai riceventi più giovani e che richiede preparazione ed una particolare attenzione alla informazione ai pazienti, ai medici di base ed agli specialisti nefrologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore: promosso il Centro trapianti di rene

NovaraToday è in caricamento