rotate-mobile
Cronaca

Maria Giovanna Giudice e Giorgio Balossini Novaresi dell'Anno

La proposta arriva da un cittadino di Lumellogno: "Due grandi figure di cittadini che hanno saputo dare, con il loro esempio, onore e prestigio a tutta la comunità novarese e alla città stessa"

Carlo Migliavacca, pensionato novarese, ha scritto al sindaco Andrea Ballarè e ai membri del "Comitato per il Novarese dell'anno". Oggetto della lettera: la proposta di attribuire a Maria Giovanna Giudice e Giorgio Balossini l'onoreficenza di Novaresi dell'Anno alla memoria.

"Quest'anno - si legge nella lettera di Migliavacca - la Città di Novara ha perso due grandi figure di cittadini che hanno saputo dare, con il loro esempio, onore e prestigio a tutta la comunità novarese e alla città stessa. Mi riferisco: alla signora Maria Giovanna Giudice, già staffetta partigiana e medaglia di bronzo al merito civile attribuita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, deceduta proprio il 25 aprile all'età di 110 anni e 7 mesi; e all'amico di tutti Giorgio Balossini, da poco scomparso, vice presidente Ana e fondatore e presidente dello Juventus Club cittadino. Lo sport, la cultura, la solidarietà, con la promozione di innumerevoli iniziative benefiche, sono gli ambiti in cui Giorgio ha lasciato un segno indelebile, così come la signora Giudice".

"Con la presente - propone Migliavacca - desidero sottoporre alla vostra cortese attenzione la proposta di attribuire agli stessi l'onorificenza di Novaresi dell'Anno alla memoria. Sono certo che l'atto possa essere considerato un doveroso riconoscimento a due persone, le quali, seppur in campi diversi e in tempi altrettanto distanti tra di loro, sono state 'modelli di vita civica'".
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Giovanna Giudice e Giorgio Balossini Novaresi dell'Anno

NovaraToday è in caricamento