rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mercato coperto, i commercianti protestano per il canone

Stamattina corteo di protesta per le vie del centro. Il comune spiega però che c'è la possibilità di ridurre i costi dell'affitto, ma quasi nessuno ha presentato domanda

Un numeroso gruppo di operatori del mercato coperto di viale Dante ha protestato questa mattina per le vie del centro. Un vero e prorpio corteo (peraltro non autorizzato) ha sfilato dal mercato fino al municipio, dove i commercianti hanno organizzato un sit in.

La risposta del comune non ha tardato ad arrivare: l'assessore al commercio Sara Paladini e il sindaco Andrea Ballarè hanno infatti ricevuto i manifestanti.

"Avevamo già parlato con loro tempo fa - spiega Paladini - Chiariamo che il canone che viene richesto loro è il più basso consentito: si parla di 130 euro al metro quadro all'anno, contro i 204 euro di massima. Essendo già al minimo non possiamo abbassare ulteriormente, a meno che non ci vengano presentate richieste ufficiali. Lo abbiamo già stabilito un mese e mezzo fa: i commercianti possono inoltrare domanda per avere una riduzione ulteriore del canone, ovviamente però con motivazioni e documentazione".

In sostanza gli operatori avrebbero potuto inoltrare domanda in caso di necessità economiche: solo 9 su 76 però lo ha fatto. "Noi siamo più che disponibili, è da marzo che lo abbiamo chiarito. Ovviamente siamo un ente pubblico, non possiamo decidere di abbassare il canone senza delle motivazioni".

"Tra l'altro - prosegue Paladini - noi avevamo fatto loro una proposta: avrebbero potuto scegliere se tenere il canone al minimo oppure se decidere di pagare un po' di più ma avere in cambio oltre 50mila euro di pubblicità da parte del comune. Hanno scelto l'abbassamento del canone, una scelta secondo me poco lungimirante perchè si parla di circa 2000 euro all'anno di risparmio a banco, contro i maggiori introiti che avrebbe portato la pubblicità".  

"Noi abbiamo investito molto sul mercato e continuiamo a farlo: è pronta la gara per posizionare i caloriferi, a breve saranno installate le tende da sole, abbiamo già messo i bracci fermaporta e abbiamo fatto gli altri interventi che ci sono stati richiesti, oltre a fare pubblicità del mercato sugli autobus. Da parte nostra c'è molta disponibilità, il nostro è stato e sarà un investimento serio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto, i commercianti protestano per il canone

NovaraToday è in caricamento