rotate-mobile
Cronaca Sacro Cuore / Viale Roma

Sicurezza: poliziotti lavavetri per protestare contro il Governo

L'iniziativa del Sindacato autonomo di polizia (Sap) è andata in scena anche a Novara. Gli agenti hanno distribuito migliaia di cartoline informative agli automobilisti

Poliziotti ai semafori e agli incroci al posto dei lavavetri, armati di secchi e spazzoloni, per distribuire 500mila cartoline ai cittadini e agli automobilisti e sensibilizzare, anche dalla provincia, il Governo all’adozione di provvedimenti urgenti in materia di sicurezza.

E' andata in scena anche a Novara l’iniziativa del Sindacato autonomo di polizia (Sap). Questa mattina, infatti, un gruppo di poliziotti novaresi ha partecipato alla manifestazione che si è svolta nei pressi dell'incrocio tra viale Verdi e viale Roma.

Una protesta che si è svolta contemporaneamente in tutta Italia: la cartolina, indirizzata al premier Renzi, raffigura la nota immagine dell’Isis che conquista Roma con il Colosseo messo a ferro e fuoco, e riporta: "La Camera dei Deputati spende 7 milioni all’anno per le pulizie e non si trovano 6 milioni per un corso anti terrorismo col quale formare gli agenti che svolgono servizio di controllo del territorio?".

"E’ una situazione intollerabile per questa segreteria - ha commentato il segretario provincial Sap Michele Frisia -  e perciò vogliamo ‘rubare’ il posto ai lavavetri per dire ai cittadini come stanno le cose, che non siamo preparati all’emergenza terrorismo, che anche nella nostra città riusciamo con fatica a fare il nostro dovere a causa della carenza di mezzi ed organici aggravata dai tagli dell’ultima legge di stabilità. Ci sono 1000 ragazzi che hanno vinto un concorso e che potrebbero essere assunti subito, a costo zero per quel che riguarda le procedure di selezione e arruolamento. Ci mancano ufficiali di polizia giudiziaria per fare indagini: con cosa lo combattiamo il terrorismo? E poi vogliono chiudere i nostri uffici di polizia... Invece non si fa nulla!".

Sono sei le richieste che il Sap fa al presidente del Consiglio Matteo Renzi: sblocco del turn over; stop alla chiusura dei presidi di polizia; assunzione degli idonei dei concorsi; sanare il sotto organico di 9000 Sovrintendenti e quello di 14000 Ispettori (ufficiali di polizia giudiziaria); e un corso anti terrorismo (Cat) per 12000 operatori di volante, Rpc e operatori di polizia di frontiera.

"La segreteria nazionale del sindacato - ha aggiunto Frisia - ha trasmesso già da settimane, a tutti i parlamentari, alcune proposte relative ai 6 punti citati. Proprio in queste ore alcune sono state accolte e trasformate in emendamenti da inserire nel disegno di legge di conversione del decreto anti terrorismo. L’obiettivo della nostra iniziativa è arrivare alla trasformazione in legge delle proposte che abbiamo presentato. La mobilitazione proseguirà anche nei prossimi giorni con ulteriori iniziative. Una cosa è certa: faremo di tutto per portare a casa il risultato e far assumere al Governo e alla maggioranza le proprie responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: poliziotti lavavetri per protestare contro il Governo

NovaraToday è in caricamento