rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I vigili del fuoco scendono in piazza a Novara: sit in davanti alla Prefettura

Lunedì mattina protesta dei pompieri, che chiedono "parità di trattamento retributivo e pensionistico con gli altri corpi dello Stato ad ordinamento civile"

Vigili del fuoco in protesta nella mattinata di oggi, lunedì 22 maggio, a Novara. Il sindacato Conepo ha infatti indetto anche a Novara un sit in davanti alla Prefettura per chiedere "parità di trattamento retributivo e pensionistico con gli altri corpi dello Stato ad ordinamento civile".

In piazza Matteotti questa mattina sono scesi i vigili del fuoco delle quattro province del cosiddetto Quadrante: Novara, Vercelli, Biella e Verbania.

"Più volte i vigili del fuoco sono risultati primi nelle rilevazioni di gradimento - si legge nel volantino diffuso dal Conapo Novara - E più volte lo ha certificato anche l'Istat. Ma a questo non è stata mai corrisposta altrettante stima da parte della politica, che si fa bella con i nostri eroismi nelle emergenze, ma che si dimentica di noi sistematicamente".+

"Oltre 300 euro in meno ogni mese - denuncia il sindacato autonomo - e nessun riconoscimento pensionistico per i servizi operativi, a fronte di un analogo, e a volte superiore, rischio lavorativo. A ciò si aggiunga la grave carenza di personale (mancano circa 3mila vigili del fuoco in Italia, su un organico di 30mila), l'età media del personale, che è di circa 48 annit, roppo elevata e poco compatibile con la prestanza richiesta, e un numero di infortuni crescente".

Con la protesta di oggi, il Conapo intende quindi fare appello al presidente della Repubblica, al Governo, alle istituzioni e ai politici perché venga trovata una soluzione a questi problemi: "siamo fermamente convinti che oggi le risorse finanziarie si possano trovare, senza mettere mani in tasca agli italiani, ma con riforme che taglino i veri sprechi della cosa pubblica e non gli apparati delle sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco scendono in piazza a Novara: sit in davanti alla Prefettura

NovaraToday è in caricamento