rotate-mobile
Cronaca

"NovaraMondo", la guida per gente migrante della Provincia di Novara

Una guida dedicata agli immigrati, ma anche a tutti coloro che non conoscono il Novarese, le sue ricchezze e le sue opportunità. Il libro è stato presentato a Palazzo Natta dall'assessore alle Politiche sociali Anna Maria Mellone

E' stata presentata a Palazzo Natta, dall'assessore provinciale alle Politiche sociali Anna Maria Mellone, "NovaraMondo - Guida per gente migrante".

Si tratta di un volume dedicato agli immigrati, ma anche a tutti coloro che non conoscono il Novarese, le sue ricchezze e le sue opportunità. Alla presentazione del libro hanno partecipato anche l'assessore alla Programmazione territoriale Claudio Nava, e la referente del Centro territoriale permanente (Ctp)  Mariella Debbia.

Le prime mille copie del volume saranno distribuite presso il Ctp all’interno della scuola media Fornara-Ossola di via Juvarra, a Novara.

“La nostra attività - ha spiegato Debbia - riguarda l’istruzione e la formazione degli adulti presenti sul territorio, dai corsi di alfabetizzazione a quelli per i lavoratori. Funzioni che accompagnano gli stranieri verso l’ottenimento della cittadinanza, nel rispetto delle leggi e attraverso un percorso di conoscenza e integrazione nella nostra comunità".

“La nostra progettualità - ha ribadito l’assessore Mellone - guarda molto ai percorsi di integrazione e alla politica di inclusione. La guida informa sulla storia, i servizi e gli strumenti per vivere pienamente quello che Novara e la sua provincia mettono a disposizione degli stranieri. Abbiamo registrato l’esigenza di consentire alle persone e alle professionalità che hanno scelto il nostro territorio per vivere, lavorare e investire di esprimere la propria vitalità, il proprio entusiasmo e, non ultimo, le specifiche competenze che possono concorrere al benessere comune”.

"NovaraMondo" sarà distribuita attraverso le scuole, gli uffici pubblici e in molti punti informativi, grazie al coinvolgimento delle associazione e del Centro servizi volontariato. La guida, inoltre, sarà presto scaricabile anche dal sito internet della Provincia di Novara.

“Un vademecum - ha concluso l’assessore Nava - che consiglio anche ai novaresi, non sempre consapevoli delle tante eccellenze che li circondano. Sono certo che, assieme al dvd ‘NovaraOltre’, anche questo strumento sarà utile per attirare investimenti e imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"NovaraMondo", la guida per gente migrante della Provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento