rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aggregazione giovani: nuovo bando della Provincia per associazioni, comuni e oratori

La sfida: "Sostenere le iniziative più innovative proposte dal basso, creando una programmazione diffusa"

La Provincia di Novara in prima linea per favorire l’aggregazione giovanile, partendo dal lavoro delle associazioni e degli oratori, ma con una attenzione forte anche al sostegno delle iniziative più innovative proposte dai Comuni del territorio.

"In questi giorni - ha spiegato la consigliera delegata alle Politiche giovanili Laura Noro - sono stati pubblicati due bandi per assegnare circa 60mila euro. I bandi recepiscono le linee guida regionali e puntano a sostenere progetti di aggregazione che coinvolgano soprattutto i ragazzi tra 18 e 29 anni".

Un primo bando più corposo assegnerà circa 55mila euro (con contributi da 2 a 5mila per ogni progetto finanziato) per sostenere iniziative di aggregazione giovanile, un secondo bando è invece mirato ad un progetto di dialogo strutturato che porterà contributi del territorio per la realizzazione della nuova legge regionale sui giovani. 

"Ai bandi - ha sottolineato Noro - possono partecipare associazioni che abbiano nel proprio statuto finalità di aggregazione giovanile, gli 88 Comuni della Provincia, parrocchie, oratori, centri di aggregazione e Onlus. Tra i criteri premianti per la valutazione dei progetti: la costituzione di partenariati solidi che coinvolgano anche più Comuni del territorio e proposte innovative che possano aggregare i ragazzi anche attraverso iniziative nuove e con continuità nel tempo".

"La scelta di proporre un bando che possa cofinanziare fino ad un massimo dell’80% le iniziative di associazioni e comuni - ha aggiunto il presidente della Provincia Matteo Besozzi - è già stata sperimentata nei mesi scorsi sul filone culturale con risultati incredibilmente positivi. Costruire una programmazione dal basso, puntando ad iniziative diffuse su tutto il territorio, è il metodo migliore per far emergere idee nuove che possano portare a forme di aggregazione giovanile inedite, costruendo anche una rete di eventi".

I bandi sono disponibili sul sito della Provincia di Novara. I progetti devono essere inviati entro il 28 aprile 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggregazione giovani: nuovo bando della Provincia per associazioni, comuni e oratori

NovaraToday è in caricamento