rotate-mobile
Cronaca

Novara: si parla di Alzheimer con il Centro Servizi per il Volontariato

L'appuntamento è per martedì 25 ottobre. L'appuntamento è stato organizzato dalla Provincia di Novara, in collaborazione con il Centro Maderna, l'Asl e il Csv di Novara

"Alzheimer e lavoro di cura: sono possibili nuove proposte?".

E' questo il titolo del convegno organizzato dalla Provincia di Novara, in collaborazione con il Centro Maderna, l'Asl Novara e il Centro Servizi per il Volontariato di Novara, in programma per martedì prossimo 25 ottobre.

Il lavoro di cura con pazienti affetti da demenza o Alzheimer comporta la messa in campo di numerose competenze tecniche e relazionali.
Gli operatori dell’assistenza, infatti, rischiano di assuefarsi alla malattia, perdendo la percezione di quanto è in loro potere fare per incidere concretamente sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.

Durante il convegno verranno presentati i risultati del progetto "Ridisegnare la relazione di cura con i pazienti affetti da demenza e Alzheimer", che ha consentito il confronto e lo scambio sulle diverse azioni di cura messe in atto nell’ambito di servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari.

Dal percorso è emersa la necessità di favorire un ulteriore e più ampio scambio tra gli operatori rispetto alle buone pratiche in campo assistenziale, per prevenire così il senso di impotenza che talvolta pervade coloro che sono a stretto contatto quotidiano con una malattia degenerativa.

Il convegno darà spazio all’esposizione di strumenti, tecniche e metodi utilizzati nell’azione di cura con uno sguardo attento anche al benessere degli operatori dell’assistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: si parla di Alzheimer con il Centro Servizi per il Volontariato

NovaraToday è in caricamento