rotate-mobile
Cronaca

Dalla provincia di Novara 12 diplomati per altrettanti tirocini all'estero

I giovani sono stati selezionati, su 37 candidati, dall'assessorato provinciale all'Istruzione. Effettueranno il loro tirocinio lavorativo in 6 diverse località, in 5 diversi Paesi europei

Sono 12 i giovani diplomati novaresi selezionati dalla Provincia di Novara per partecipare al progetto dei tirocini in Europa.

I ragazzi, in prevalenza 19enni, effettueranno il loro tirocinio lavorativo in sei diverse località, in cinque Paesi europei: in Inghilterra, a Totnes e a Manchester; in Irlanda, a Dublino; in Francia, a Bordeaux; in Spagna, a Barcellona; in Germania, a Pforzheim.

Quelle scelte sono state le destinazioni preferite dai 37 candidati che hanno risposto al bando dell’assessorato all’Istruzione della Provincia di Novara, tra le otto proposte ai candidati. Non partirà nessun candidato per il Belgio, la Danimarca e i Paesi Nordici.

Le collocazioni lavorative dei tirocinanti spaziano dal supporto operativo presso uno studio di registrazione musicale, al lavoro nell’ambito sociale, a contatto con bambini e adulti, a semplici compiti di segreteria, in ufficio, al lavoro in ambito alberghiero, presso reception di hotel.

Assecondando le richieste di molti dei giovani, che preferivano effettuare l’esperienza in compagnia di almeno un concittadino novarese, i tirocinanti partiranno verso le mete assegnate a coppie. Le partenze sono previste a partire da metà gennaio 2013, a scaglioni: i primi a partire saranno i tirocinanti per la Francia; gli ultimi i giovani che andranno in Spagna.

Definiti i vincitori del progetto, inizia ora la fase di preparazione all’esperienza, che prevede incontri individuali e in gruppo di formazione e informazione rispetto all’esperienza di mobilità all’estero, alla presenza del personale del Consorzio Mestieri e con il coinvolgimento di esperti del settore a livello internazionale.

"Anche le famiglie dei giovani tirocinanti - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Anna Maria Mariani - verranno coinvolte in questa fase di preparazione alla partenza e di sensibilizzazione all’iniziativa, in modo da poter garantire che le otto settimane di tirocinio all’estero si trasformino per tutti in una esperienza positiva, costruttiva e funzionale agli sviluppi di carriera futuri dei giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla provincia di Novara 12 diplomati per altrettanti tirocini all'estero

NovaraToday è in caricamento