rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arona

La Provincia di Novara alla Fiera del Lago Maggiore

Quest'anno l'evento si svolgerà dal 30 maggio al 9 giugno nella storica location di Corso della Repubblica nella splendida cornice dei giardini fronte lago

La Provincia di Novara avrà il suo stand alla 51ª edizione della Fiera di Arona.

Quest’anno la Fiera Lago Maggiore si svolgerà dal 30 maggio al 9 giugno nella storica location di corso della Repubblica nella splendida cornice dei giardini fronte lago.

È il progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 "Intrecci sull’acqua, il recupero dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia" della Provincia di Novara che ospiterà i visitatori presso il proprio stand con il supporto di Ente Gestionale Parco Ticino, Atl di Novara, Associazioni Turistiche Proloco dei Comune, Protezione Civile e Associazioni di volontariato coordinate dal Centro Servizi provinciale.

Un’occasione unica per promuovere il progetto idrovia a partire da Arona, centro turistico essenziale nell’offerta turistica novarese ma soprattutto a pochi passi da dove sarà posizionato il nuovo pontile di interscambio per il trasbordo dai battelli di navigazione lacuale alle imbarcazioni fluviali e dall’Ufficio di Informazione e accoglienza turistica Iat. Proprio in questa sede il progetto Intrecci sull’acqua prevede l’attivazione del Centro di Documentazione e di interpretazione multimediale del territorio a tema "idrovia", uno spazio in grado di sintetizzare le potenzialità dell’area e di promuoverne approfondimenti tematici.

A sostegno della promozione del progetto, presso lo stand sarà possibile compilare un questionario di valutazione sulla rete dei trasporti e sui flussi turistici predisposto da Confindustria Piemonte sempre nell’ambito del progetto Interreg. Il primo studio, a seguito di indagini e sopralluoghi sul territorio, ha permesso di analizzare la situazione attuale della rete di trasporto e dell’intermodalità nell’area interessata al fine di elaborare uno scenario complessivo di riferimento e quindi valutarne criticità ed opportunità.

La Città di Arona, nodo nevralgico intermodale, si è rivelata la stazione ferroviaria più importante e snodo del traffico pubblico locale su gomma, offrendo  un numero considerevole di  parcheggi in prossimità della sede del porto di interscambio. Il questionario è disponibile anche presso lo Iat del Comune di Arona e presso alcune strutture ricettive di  Dormelletto, Castelletto Ticino e Varallo Pombia nel periodo compreso tra giugno e settembre 2013, per un numero totale di 1000 esemplari tradotti in inglese, tedesco e francese.

Presso lo stand non mancherà materiale turistico dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Novara, Parco del Ticino e Lago Maggiore, Distretto Turistico dei Laghi e Atl di Novara, al fine di promuove l’intera area interessata dal progetto Idrovia nella prospettiva di un territorio che comprende Lago Maggiore, Novarese e l’intera Valle del Ticino. A tale scopo gli operatori presenti allo stand promuoveranno anche il nuovo portale turistico  www.lakesandalps.com della Comunità di Lavoro della Regio Insubrica di cui la Provincia di Novara è promotrice insieme a Ticino Turismo e alle Province del Verbano Cusio Ossola, Varese, Lecco e Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Novara alla Fiera del Lago Maggiore

NovaraToday è in caricamento