rotate-mobile
Cronaca

Creatività e talenti: finanziati 6 progetti per 6 festival novaresi

Con il bando "Valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani" la Provincia cofinanzia le iniziative proposte da associazioni giovanili del territorio, per un totale di 30mila euro

Attraverso il Piano Provinciale Giovani 2013, con l’obiettivo di dare continuità alla "rete di festival culturali, creativi e giovanili" tramite la realizzazione di un circuito provinciale e di un cartellone unitario delle proposte, l'assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Novara sostiene lo sviluppo della creatività e del talento giovanile e promuove la fruizione e la produzione culturale tra i giovani in un’ottica di sviluppo delle loro potenzialità creative e capacità imprenditoriali.

Con il bando "Valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani", infatti, l'amministrazione provinciale cofinanzia sei progetti proposti da associazioni giovanili del territorio, per un totale di 30mila euro.

Ecco, nel dettaglio, i progetti e le associazioni che hanno vinto il bando provinciale.

"Oleggio Free Tribe 2013" - Associazione Free Tribe di Oleggio.
Oleggio Free Tribe 2013 è la decima edizione del Festival e si terrà ad Oleggio nel primo weekend di luglio. Il Festival è un grande contenitore che raccoglie in maniera fluida attività di vario genere, che si raccolgono attorno alle tre aree principali, musica, sport, eventi; un contenitore che raccoglie i percorsi svolti dall’associazione durante l’anno. Il Festival, infatti, non è mai stato esclusivamente un evento, ma un progetto, un percorso lungo un anno in cui è possibile sperimentare dinamiche relazionali tipiche del lavoro di gruppo, i processi decisionali, le tappe la responsabilizzazione, il trasferimento di competenze. Elemento caratterizzante del Festival dal punto di vista musicale è la scelta di non ospitare cover-band ma di promuovere musica originale e indipendente; il concorso musicale Xtribe si inserisce in questa scia ed è un vero e proprio spazio di incontro, scambio e crescita per le band che vi partecipano. Per l’edizione 2013 verranno riproposti due dei tre concorsi attivati l’anno scorso: Xtribe, concorso musicale; CLICKtribe, concorso fotografico. L’associazione realizza il Festival in collaborazione con C.I.S.A.S., Elios e la Banca del tempo di Oleggio.

"Circolando 2^ ed." - Associazione Laribalta di Novara.
L’associazione Laribalta - giunta ormai alla nona edizione della propria stagione teatrale - propone "Circolando 2013, II Edizione". Il Festival offre una grande ed importante possibilità di scambio tra artisti nazionali e internazionali per far crescere e circolare abilità e competenze di alto livello. Grazie alla collaborazione con Vedogiovane e la Provincia di Novara, Circolando si è fatto conoscere a livello europeo. Nel mese di dicembre 2012, tre artisti Laribalta hanno partecipato al seminario "Theater for Open  Dialogue" in Serbia, finanziato dal Programma europeo "Youth in Action" (Gioventù in Azione). In questa occasione hanno condiviso il proprio lavoro con altre realtà artistiche a livello Europeo. Ne è scaturita una vivace collaborazione che vedrà la partecipazione di artisti inglesi e macedoni in occasione di Circolando 2013. La rassegna, che si terrà nel mese di settembre, si alternerà tra Novara e Arona, abbracciando e coinvolgendo l’intera provincia, prevedendo un fine settimana interamente dedicato al Festival (20, 21 e 22 settembre 2013): una serata con spettacolo teatrale e di giocoleria de "Laribalta", una serata con la partecipazione di "Circoclap" e un’intera giornata dedicata alla giocoleria e all’arte di strada, che anche quest'anno porterà sul territorio novarese una presenza di indiscussa qualità, coinvolgendo in questa seconda edizione artisti inglesi e macedoni. Il Festival offre opportunità di lavoro per i ragazzi che saranno chiamati alla partecipazione attiva all’evento, in qualità non solo di artisti, ma anche di tecnici,  organizzatori, allestitori e curatori di laboratori formativi e creativi, addetti ai punti di ristoro, etc., permettendo loro di acquisire e/o rafforzare competenze specialistiche spendibili anche successivamente sul mercato del lavoro.

"NoWara One Love" - Associazione "Big Lebowski" di Novara.
NoWara One Love è il festival di musica e cultura reggae dell'associazione Arci Big Lebowski, che fin dalla sua apertura (giugno 2011) propone, insieme alla musica dal vivo di gruppi locali e non (provenienti da tutta Italia e dall'estero) e alla musica elettronica, una programmazione reggae conosciuta e apprezzata in tutta la provincia e fuori. Il festival, alla sua seconda edizione, è dedicato ai valori dell'amore universale, della tolleranza e dell'antirazzismo. Il Big Lebowski fin dalla sua nascita ha sempre realizzato  iniziative in rete e in collaborazione con altre associazioni e gruppi informali per arricchire la sua offerta e condividere i suoi contenuti con i giovani del territorio, nell'ottica di una crescita collettiva, in termini di competenze, sensibilità e offerta culturale. Ha sempre  sviluppato, inoltre, in un percorso auto-formativo, competenze condivise con tutti i soci per l'organizzazione delle attività e degli eventi dell'associazione, sviluppando o rafforzando così competenze organizzative e tecniche di tutti i volontari, curando ogni aspetto della realizzazione di un evento: dall'ideazione, al reperimento di risorse, fino alla parte tecnica e comunicativa. Il festival si realizzerà in tre giorni in luglio (da venerdì a domenica) aperti e gratuiti, in cui l'attrazione principale delle prime due serate saranno gli ospiti musicali e le loro esibizioni dal vivo, mentre l'intera giornata di domenica sarà dedicata ad un momento di ricreazione sociale e  multietnica, attraverso la musica diffusa e suonata, jam session, performance, attività.

"VaralloPop"  - Associazione VaralloPop di Varallo Pombia.
VaralloPop nasce come festival musicale e artistico, promosso dall'omonima associazione, e ogni anno, da ormai undici anni, è un appuntamento fisso e immancabile per migliaia di persone, soprattutto giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, provenienti dalle zone limitrofe ma non solo. Il Festival è organizzato e gestito da un numeroso gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni, coordinati dal direttivo dell’associazione; i giovani lavorano in sottogruppi, attivi già da molti mesi prima dell’evento stesso. Nelle quattro serate del Festival, che questo anno si svolgerà dal 11 al 14 luglio 2013, moltissimi sono gli artisti che hanno l'opportunità di esibirsi sul palco di VaralloPop: spettacoli di musica, ballo, ginnastica artistica, teatro, cabaret, musical, sono solo alcune delle proposte che trovano spazio in ogni edizione del festival. All’interno del Festival un'area viene messa a disposizione di espositori, hobbysti e artigiani che possono gratuitamente esporre le proprie creazioni in uno spazio appositamente realizzato per ospitarli. Infine, il festival propone ai partecipanti numerosi concorsi affinché ciascuno possa trovare all’interno dell’evento attività di suo interesse, l’Associazione infatti si  pone in ascolto delle necessità e dei desideri del territorio e cerca di rispondere con flessibilità alle esigenze di molti.

"A-gogna Street Fest 2013" - Associazione Spazio Giocoleria di Borgomanero.
A-gogna Street Fest è l'evento delle culture e delle espressività giovanili nato 11 anni fa all'interno del progetto di politiche giovanili Spazioper di Borgomanero. L’evento si colloca a settembre alla fine delle vacanze estive per poter meglio festeggiare e inaugurare l'anno di nuove attività che si presentano sul territorio. L’A-gogna street fest si colloca all’interno di due giorni di eventi realizzati in collaborazione tra le associazioni Samsara, Occhi Aperti, Spazio Giocoleria e il sostegno di Musica 360 con altre associazioni giovanili e gruppi informali di giovani che l’associazione incontra nello svolgimento delle attività durante l'anno. Da quest'anno la manifestazione diventa itinerante, non solo Borgomanero ospiterà gli le attività del Festival, ma anche altri comuni della provincia, attenti e sensibili ai giovani. L’A-gogna è un evento costruito collettivamente, valorizzando i contributi e le competenze dei giovani cittadini e delle associazioni giovanili presenti sul territorio. Nel corso degli anni A-gogna Street Fest ha  lavorato con adolescenti e giovani della provincia di Novara nell’ottica di poter dare opportunità di espressione non solo a giovani artisti affermati ma anche a ragazzi con la passione per le più svariate forme d’arte, dal teatro alla danza, dal writing alla musica e alla giocoleria. Da questi percorsi sono nate diverse associazioni (come Spazio Giocoleria e Occhi aperti) e gruppi informali interessati a  portare avanti un discorso di incontro per "passioni specifiche".

"Cantiere CreaTTivo" – Associazione DimiDimitri di Novara.
Il "Cantiere Creattivo" promosso dall’Associazione DimiDimitri rappresenta un luogo di coinvolgimento diretto e attivo di realtà scolastiche, culturali e sociali che operano principalmente nel territorio locale, ma anche in ambito regionale e nazionale e, dallo scorso anno, anche europeo. Il progetto è realizzato da giovani per i giovani, e valorizza il ruolo del teatro, delle arti visive e degli eventi festivi come veicoli per favorire i processi di comunicazione interpersonale, benessere, autonomia e integrazione  socio-culturale, al fine di rinnovare i legami proprio dei giovani e delle fasce deboli con i tre poli educativi della scuola, della famiglia e  del territorio. L’espressione centrale del "Cantiere Creattivo" è rappresentata dal Franco Agostino Teatro Festival - Provincia di Novara, che già da due anni DimiDimitri propone come polo di sperimentazione artistica ed educativa dove i giovani diventano  protagonisti di un approccio creativo ai linguaggi del teatro, delle arti performative e degli eventi festivi; e dalla Settimana Creattiva di Quarna Sotto (VB), un campus estivo dedicato ai giovani che rappresenta un prezioso momento di crescita e di convivenza in comunità fuori dalla famiglia. Il progetto si basa sulla rete ormai consolidata di partenariati e stabili collaborazioni che l’Associazione DimiDimitri è riuscita a costruire e realizzare dal 2011 con molti comuni della provincia (Oleggio, Vespolate, Terdobbiate, Suno), alcune scuole e con  associazioni culturali e di volontariato. L’importanza educativa del Cantiere nei percorsi di avvicinamento alle arti dal vivo è stata inoltre riconosciuta a livello europeo attraverso consolidati rapporti di collaborazione con lo Stromstad Gymnasium in Svezia, con il comune  francese di Melun, con il Centro Culturale Municipale di Szczawnica in Polonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività e talenti: finanziati 6 progetti per 6 festival novaresi

NovaraToday è in caricamento